Pecora nera UDC emigrata in Cechia
Il manifesto dell'UDC per l'iniziativa per l'espulsione di stranieri criminali è stato copiato nella Repubblica ceca: se ne servono estremisti di destra.
Sullo sfondo, la bandiera rossocrociata è stata sostituita con quella ceca, ma il motivo è identico a quello dell’Unione democratica di centro (UDC, destra nazionalista): tre pecore bianche sul vessillo che simbolizza il territorio nazionale, ne buttano fuori a calci una nera.
Come riferisce il giornale zurighese TagesAnzeiger, il disegno è accompagnato dallo slogan “Stop alla criminalità, stop all’immigrazione”.
Il controverso cartellone dell’UDC a suo tempo aveva suscitato polemiche e indignazione in Svizzera e all’estero per il suo carattere xenofobo. Il relatore speciale dell’Onu sul razzismo Doudou Diène aveva chiesto spiegazioni al governo elvetico.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.