
Svizzera e democrazia sinonimi: l’ha detto il presidente Ogi ai giovani

Rivolgendosi a 200 parlamentari in erba, riuniti a Berna per l'ultima giornata della Sessione dei giovani, il presidente della Confederazione Adolf Ogi ha detto sabato che Svizzera e democrazia sono sinonimi. La sessione dei giovani è iniziata giovedì.
Ogi ha indicato di aver consultato il sito internet dedicato alla sessione e di essere rimasto molto sorpreso, scoprendo che tra i temi in discussione vi era un capitolo intitolato Svizzera e democrazia? formulato in forma interrogativa.
Il sistema politico elvetico è forse «complicato e lento», ma è prima di tutto una democrazia, ha detto Ogi: una democrazia col punto esclamativo e non interrogativo. Ha anche spiegato che ha approfittato dei viaggi all’estero compiuti nella veste di presidente della Confederazione per illustrare al mondo che «Svizzera e democrazia» sono sinonimi.
Ogi ha anche invitato i «futuri parlamentari e consiglieri federali» a non dimenticare i sentimenti nello svolgimento della carriera politica. Una persona senza emozioni, ha detto, non può durare nel tempo.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.