The Swiss voice in the world since 1935

I socialisti contro lo spettro della recessione

Il Partito socialista svizzero chiede che il parlamento si riunisca in una sessione straordinaria per discutere dell'andamento della congiuntura e dei prezzi alti.

In un comunicato diramato sabato, il PS invita le camere a riunirsi in settembre per dare una risposta rapida alla minaccia della recessione. Quest’ultima, vista la crisi dei mercati finanziari che ha colpito l’economia mondiale, è tutt’altro che irreale.

Per contrastare le attuali tendenze, il PS vorrebbe che fossero autorizzate le importazioni parallele; a lungo termine anche per i medicinali.

Bisognerebbe poi intervenire sugli edifici e dare il via ad una serie di ammodernamenti che darebbero una spinta all’economia. Le ristrutturazioni potrebbero essere finanziate con i proventi della tassa sul CO2.

Inoltre, secondo i socialisti, il governo farebbe bene a dedicare più attenzione alla formazione dei cittadini, soprattutto per quanto riguarda i corsi di perfezionamento e di riorientamento professionale.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

I più letti
Quinta Svizzera

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR