The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Minacce contro Eveline Widmer-Schlumpf

La ministra di giustizia e polizia dell'Unione democratica di centro non parteciperà alla festa delle corporazioni a Zurigo a causa delle minacce ricevute.

La tradizionale festa del “Sechseläuten” che si tiene a Zurigo il 14 aprile si farà senza Eveline Widmer-Schlumpf.

La ministra di giustizia e polizia dell’Unione democratica di centro, eletta in governo in dicembre al posto del suo collega di partito Christoph Blocher, ha infatti deciso di non parteciparvi a causa delle “pesanti minacce e insulti” ricevuti.

Le intimidazioni sono iniziate a piovere dopo la diffusione di un documentario sulla non rielezione di Blocher. Dal filmato traspare che Eveline Widmer-Schlumpf avrebbe partecipato in modo attivo al suo allontanamento.

È quanto ha indicato Felix E. Müller, caporedattore del giornale domenicale NZZ am Sonntag, nonché responsabile della corporazione “Zunft Fluntern”, che aveva invitato la consigliera federale.

Christoph Blocher, dal canto suo, sarà tra gli invitati d’onore della festa di primavera zurighese. Finora era tradizione che alla “Sechseläuten” fose invitato almeno un consigliere federale.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR