
Tre partiti alla ricerca di un presidente
Dalle elezioni nazionali del 19 ottobre ad oggi, Ueli Maurer è il solo presidente di un partito governativo a non aver gettato la spugna.
Il PPD Philipp Stähelin, la socialista Christiane Brunner e la radicale Christiane Langenberger, se ne vanno a turno, uno alla volta.
Il democristiano turgoviese Stähelin ha iniziato l’11 dicembre, all’indomani della non rielezione di Ruth Metzler in Consiglio federale e della batosta elettorale di ottobre. E’ stato in carica due anni e mezzo e la sua successione è tutt’altro che assicurata.
Anche il PLR, uscito malconcio dalle elezioni, è alle prese con qualche difficoltà di successione. La vodese Christiane Langenberger, subentrata in gennaio 2003 al dimissionario Gerold Bührer, è stata bersaglio di numerose critiche interne, in particolare da parte della destra.
Meno complicata la situazione del PS. Eletta alla presidenza nell’ottobre 2000, a seguito delle dimissioni a sorpresa di Ursula Koch, Christiane Brunner ha annunciato lo scorso 19 dicembre che avrebbe passato il testimone, dopo essere riuscita a ricompattare il partito e placare i dissensi interni. Lo farà sabato 6 marzo, I socialisti sceglieranno tra lo sciafusano Hans-Jürg Fehr e il glaronese Werner Marti.
Nessun problema per l’UDC e il suo presidente Ueli Maurer, alla guida del partito dal 1996 e candidato a succedere a se stesso. Dovrebbe essere brillantemente riconfermato a fine marzo.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.