The Swiss voice in the world since 1935

Elezione governo: ticket a due con Blocher

Il comitato del gruppo UDC (Unione democratica di centro) alle Camere federali propone, per la successione di Samuel Schmid, una doppia candidatura che includa l'ex consigliere federale Christoph Blocher.

Il ticket a due con l’ex ministro di giustizia è stato accettato all’unanimità e senza astensioni. La scelta del secondo candidato è lasciata al gruppo parlamentare al completo, che si riunirà giovedì.

Dopo il ritiro, mercoledì, del consigliere nazionale sciaffusano Thomas Hurter, il gruppo UDC, che conta 63 parlamentari, dovrà scegliere il nome da affiancare a Blocher tra altri dieci candidati.

Fra i papabili con buone possibilità di essere eletto il 10 dicembre dall’Assemblea federale continua a figurare l’ex presidente del partito di destra nazional-conservatrice Ueli Maurer, anche se questi si è detto finora “non disponibile”.

Diverse sezioni cantonali si sono pronunciate per la doppia candidatura: quelle di Appenzello esterno e Ticino hanno auspicato un ticket Blocher-Maurer.

Il diritto dell’UDC di ritornare in governo è incontestato. Dopo un anno all’opposizione, il primo partito del paese si dice pronto ad assumersi nuovamente una responsabilità in governo, si legge in un comunicato.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR