Prospettive svizzere in 10 lingue

Elezioni federali, come compilare la scheda elettorale

sala del consiglio nazionale interamente vuota
Scopo delle elezioni federali: attribuire tutti i 200 seggi del Consiglio nazionale. Keystone / Eq Images / Monika Flückiger

Il 22 ottobre il popolo svizzero eleggerà il nuovo Parlamento. Per farlo, è sufficiente inserire nell'urna una lista prestampata e non modificata. Ma c'è anche la possibilità di personalizzare la propria scelta stralciando, cumulando o combinando i nomi. Ecco un breve promemoria.

Non c’è da preoccuparsi: compilare una lista per eleggere i membri del Consiglio nazionale non è un processo eccessivamente complesso. Tuttavia, ci sono alcune sottigliezze che vale la pena ricordare, soprattutto perché le elezioni federali si svolgono solo ogni quattro anni, il che lascia molto tempo per dimenticare le basi.

Liste prestampate

Per le elezioni del Consiglio nazionale (Camera del popolo), riceverete a casa una serie di liste prestampate e una lista vuota. Il numero di liste varia da cantone a cantone; nel vostro, c’è una lista per ogni partito politico in corsa per la camera bassa.

Su ogni lista prestampata figura in intestazione il nome del partito politico che la presenta. Per evitare confusione, a ogni lista viene assegnato un numero. Sotto il nome troverete una serie di righe che corrispondono al numero di seggi che il vostro cantone ha nel Consiglio nazionale, in base alla sua popolazione. Ad esempio, la vostra lista avrà 36 righe se votate nel Canton Zurigo, 19 nel Canton Vaud, 8 nel Canton Ticino o 2 nel Giura.

Contenuto esterno

Sulla lista prestampata, il nome di ogni persona candidata è scritto su una riga. Spesso i nomi sono tanti quanti le righe, ma non è sempre così. È possibile, ad esempio, che un partito molto piccolo non abbia abbastanza candidati e candidate per riempire tutte le 36 righe di una scheda elettorale di Zurigo. Le righe vengono quindi lasciate vuote.

Se infilate nell’urna una scheda prestampata senza modificarla, il partito che compare nell’intestazione ottiene tutti i voti sulla scheda – cioè uno per riga – e ogni candidato o candidata il cui nome compare su una riga riceve un voto nominale.

Durante lo spoglio, il numero di voti assegnati al partito determina il numero di seggi a cui esso ha diritto. Questi seggi vengono poi assegnati alle persone candidate con il maggior numero di voti nominali.

Personalizzare la propria scelta

Depositare nell’urna una lista prestampata e non modificata è il modo più semplice per partecipare alle elezioni. Il sistema elettorale consente però di personalizzare la propria scelta.

Se una persona sulla lista non vi piace, potete stralciareCollegamento esterno il suo nome. Il candidato o la candidata in questione non riceverà alcun voto nominale, ma la riga vuota rimane assegnata al partito che compare in cima alla lista.

Se, invece, una persona della lista vi piace particolarmente, potete assegnarle un massimo di due voti nominali. Si tratta del cosiddetto cumuloCollegamento esterno. Per farlo, è sufficiente scrivere il suo nome una seconda volta a mano su una riga della lista originariamente vuota o su una riga resa vuota dopo uno stralcio.

È anche possibile inserire in una lista i nomi di persone candidate che figurano su un’altra lista. Si tratta del cosiddetto panachageCollegamento esterno. Il nome deve essere inserito a mano su una riga vuota della lista o su una riga rimasta vuota a seguito di uno stralcio.

Infine, c’è la possibilità di compilare la lista vuota. Il requisito minimo è inserire almeno un nome nella lista. Bisogna prestare attenzione anche all’intestazione della lista. Se scrivete il nome di un partito con il relativo numero, le righe vuote verranno accreditate a quel partito. Se invece nell’intestazione non compare alcun partito, le righe lasciate in bianco non verranno assegnate e andranno quindi perse.

>> Guarda il video esplicativo sulle elezioni legislative in Svizzera:

Rischi di invalidazione

È necessario osservare alcuni punti, altrimenti la scheda elettorale rischia di non essere considerata valida. In primo luogo, va utilizzato il materiale di voto ufficiale. Eventuali modifiche devono essere fatte a mano. Gli insulti o le informazioni che permettono di identificare la persona che vota comportano l’invalidazione della scheda.

Assicuratevi inoltre di utilizzare l’affrancatura corretta per spedire il materiale elettorale per posta. Nella Svizzera francese, solo i cantoni di Ginevra e Friburgo offrono l’affrancatura. Altrove, la mancata apposizione del francobollo può talvolta portare all’invalidazione del voto, ad esempio nel Vallese.

Come si vota per il Consiglio degli Stati?

Il 22 ottobre il popolo eleggerà anche i membri del Consiglio degli Stati (Camera dei Cantoni).

L’elezione del Consiglio nazionale è di competenza della Confederazione, quindi le regole sono le stesse in tutto il Paese.

Quella del Consiglio degli Stati, invece, sono regolate dal diritto cantonale, motivo per cui possono esserci leggere differenze tra i Cantoni.

Nel complesso, tuttavia, le procedure per l’elezione della camera alta sono abbastanza simili a quelle della camera bassa.

Traduzione di Luigi Jorio

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR