Prospettive svizzere in 10 lingue

Il socialista solettese Roberto Zanetti eletto in parlamento

"Robin il rosso", come è soprannominato, ha raccolto il 49,8% delle preferenze. IN Consiglio degli Stati rimpiazzerà il suo collega di partito Ernst Leuenberger, deceduto nel giugno del 2009.

Gli elettori del canton Soletta hanno confermato domenica l’esito dello scrutinio del 29 novembre scorso, quando Zanetti aveva raccolto al primo turno il 42% dei consensi.

Zanetti aveva preceduto Roland Fürst del Partito popolare democratico e il consigliere nazionale dell’Unione democratica di centro Roland Borer.

Per essere eletto era però necessaria la maggioranza assoluta. Da qui la necessità di un secondo turno a maggioranza semplice.

Quanto agli sfidanti di Zanetti, Roland Fürst ha ottenuto domenica il 28,9% delle preferenze e il candidato UDC Heinz il 21,3%. Per questo turno, l’UDC ha cambiato candidato. Al posto di Borer, è stato scelto il presidente dell’UDC cantonale Heinz Müller, un imprenditore di 48 anni. Nemmeno lui è però riuscito a soffiare ai socialisti un seggio nella camera dei cantoni.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR