Prospettive svizzere in 10 lingue

TAF accoglie ricorso detenuto Guantanamo

La domanda d’asilo in Svizzera di un detenuto algerino di Guantanamo dovrà essere riesaminata. Lo stabilito il Tribunale amministrativo federale (TAF).

L’alta corte ha accolto il ricorso del richiedente l’asilo, che fu arrestato in Pakistan nel 2002 e trasferito nel carcere della base statunitense a Guantanamo. L’Ufficio federale della migrazione (UFM) aveva respinto la domanda, poiché lo sospetta di legami con il braccio armato dell’organizzazione islamica Lashkar-E-Taiba e lo definisce un pericoloso combattente.

Legami che il ricorrente contesta. L’algerino sostiene di aver lavorato per le attività umanitarie dell’organizzazione Lashkar-E- Taiba. Nell’argomentazione, il ricorrente aggiunge che una denuncia contro la legalità della sua detenzione è attualmente pendente davanti a tribunali americani.

Nella sentenza pubblicata venerdì, il TAF dice di non essere convinto delle argomentazioni dell’UFM e giudica che l’Ufficio federale debba riesaminare il caso, dato che il detenuto ha fornito spiegazioni che consentono di dubitare della fondatezza della presa di posizione di Berna.

Altre due domande di asilo da parte di prigionieri di Guantanamo sono ancora pendenti davanti al TAF. Mercoledì, il governo federale ha tra l’altro deciso di autorizzare l’accoglienza in Svizzera di un ex detenuto uzbeko di Guantanamo. L’uomo, che beneficerà del diritto di asilo, non rappresenta alcun rischio per la sicurezza, ha affermato il governo.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR