The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Oltre 1.000 tonnellate di aiuti inviati in Ucraina

Gli ucraini ricevono pane e latte
Ucraini ricevono pane e latte in un punto di distribuzione di aiuti umanitari a Zaporizhzhya il 6 febbraio Copyright 2023 The Associated Press. All Rights Reserved.

Con uno dei maggiori impegni di aiuto umanitario della Svizzera, il governo svizzero ha consegnato direttamente all'Ucraina oltre 1.000 tonnellate di aiuti. Inoltre, 4.765 tonnellate di cibo sono state acquistate localmente.

Finora la Svizzera ha anche trasferito circa 150 milioni di franchi svizzeri (162 milioni di dollari) a organizzazioni internazionali a beneficio dell’Ucraina, invasa dalla Russia lo scorso febbraio.

Il valore totale degli aiuti forniti dalla Svizzera ammonta a 20,95 milioni di franchi svizzeri, ha dichiarato il Ministero degli Esteri. Gran parte delle forniture di soccorso erano beni di seconda mano. Il nuovo valore di tutte le forniture di aiuti ammonterebbe a 27,2 milioni di franchi svizzeri.

Solo in pochi casi il contributo del governo è stato superiore. Dal 2011 sono stati utilizzati molti più fondi federali – oltre 610 milioni di franchi svizzeri – per gli aiuti umanitari alla Siria, ha dichiarato il Ministero degli Esteri.

Contenuto esterno
TITOLARE

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR