Contatti e partner
Organizzazione degli Svizzeri all’estero SwissCommunity
L’Organizzazione degli Svizzeri all’estero SwissCommunity Collegamento esterno(OSE) rappresenta gli interessi degli svizzeri e delle svizzere all’estero in Svizzera dal 1916. È il centro di competenza per le questioni relative alla mobilità internazionale delle persone di nazionalità elvetica, nonché per la consulenza su questioni legali, sulle assicurazioni sociali e sulla formazione. Conformemente all’articolo 40 della Costituzione federale, SwissCommunity si impegna a mantenere i legami tra la Svizzera e i suoi cittadini e le sue cittadine all’estero. SWI swissinfo.ch e l’Organizzazione degli Svizzeri all’estero collaborano da molti anni per informare e connettere gli svizzeri e le svizzere che risiedono all’estero.
Dipartimento federale degli affari esteri DFAE
Il DFAECollegamento esterno è il punto di contatto centrale per le richieste di cittadini, cittadine e istituzioni svizzere all’estero. La Direzione consolare del DFAE offre un’ampia gamma di servizi, tra cui informazioni su questioni specifiche agli svizzeri e alle svizzere all’estero, ad esempio relative al registro degli Svizzeri all’estero, allo stato civile, alla nazionalità, all’assistenza sociale, alla protezione consolare e ai diritti politici.
App SwissInTouchCollegamento esterno, la piattaforma di informazione e comunicazione per gli Svizzeri all’estero
Travel Admin AppCollegamento esterno, l’applicazione della Confederazione per i consigli di viaggio
Helpline DFAE: www.helpline-eda.chCollegamento esterno / 0800 24-7-365
Soliswiss
La cooperativa SoliswissCollegamento esterno, che conta più di 4’000 membri, si occupa del sostentamento degli svizzeri e delle svizzere all’estero sin dalla sua fondazione nel 1958. L’accento è posto sulla consulenza personalizzata in materia di emigrazione, viaggi nel mondo, vita e lavoro all’estero e ritorno in patria.
educationssuisse
educationsuisse Collegamento esternoè l’associazione ombrello delle 18 scuole svizzere all’estero riconosciute dalla Confederazione. Inoltre, educationsuisse offre consulenza e sostegno alla gioventù svizzera all’estero e agli studenti e alle studentesse delle scuole svizzere all’estero che desiderano proseguire gli studi post-obbligatori nella Confederazione.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.