Prospettive svizzere in 10 lingue

Cosa sta facendo il vostro Paese per proteggervi dagli impatti del cambiamento climatico?

Moderato da: Luigi Jorio

La Corte europea dei diritti umani ha stabilito che la Svizzera ha violato i diritti umani delle sue cittadine più anziane perché non ha fatto abbastanza per contrastare il cambiamento climatico. Cosa sta facendo il Governo del Paese in cui vivete per proteggervi dagli impatti negativi del riscaldamento globale? Ritenete che il vostro diritto a un ambiente sano sia rispettato? Condividete la vostra opinione e partecipate alla discussione.

Altri sviluppi

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
Maxime
Maxime
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Ci dicono che in Francia siamo a meno dello 0,9% della CO2 globale, il che è molto poco. Cosa possiamo fare di più se non camminare e non riscaldare le nostre case?

On nous dit qu'en France on en est à moins de 0.9% du CO2 mondial, c'est très peu. Que faire de plus à moins de marcher à pieds et ne pas se chauffer.

Luigi Jorio
Luigi Jorio SWI SWISSINFO.CH
@Maxime

Buongiorno Maxime grazie per il suo commento. Lo 0,9% da Lei citato tiene conto soltanto delle emissioni territoriali. Se però consideriamo anche le emissioni legate all'importazione in Francia di beni e di servizi prodotti all'estero, la percentuale aumenta (https://www.hautconseilclimat.fr/actualites/le-hcc-presente-son-rapport-maitriser-lempreinte-carbone-de-la-france/). In un articolo di Le Monde, scienziati dell'Alto Consiglio sul clima hanno poi ricordato che la Francia ha non solo la "responsabilità di agire", date le sue emissioni cumulate dal 1850, ma anche la "capacità di agire" grazie alle sue importanti risorse umane, tecnologiche e finanziarie.

UrsLoepfe
UrsLoepfe
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Non sto sostenendo che il Paese debba agire. Siamo noi stessi ad agire.

Ich stelle nicht den Anspruch, dass das Land handeln muss. Wir handeln selbst.

UrsLoepfe
UrsLoepfe
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

In Germania, la Corte costituzionale federale ha condannato il governo tedesco per aver fatto troppo poco per proteggere il clima.
Ha ottenuto pochi risultati e non ha cambiato quasi nulla.
Qui, nel distretto di Mainz-Bingen, non aspettiamo le sentenze della Corte, ma agiamo.
Il governo statale della Renania-Palatinato ha appena deciso di sostenere il nostro progetto, un approvvigionamento energetico regionale, sicuro e conveniente, una cella energetica da 3,1 milioni.
La regione della contea acquista ogni anno un miliardo di euro di energia dall'esterno. Per non sprecare più questo denaro, stiamo creando le condizioni per investire 12 miliardi nel recupero energetico della regione.
Sebbene si tratti di un'enorme storia di successo, pochissimi media ne parlano.

In Deutschland verurteilte das Bundesverfassungsgericht die deutsche Refgierung, dass sie zuwenig unternehme betreffend dem KKlimaschutz.
Gebracht hat es wenig und kaum etwas verändert.
Hier im Landkreis Mainz-Bingen warten wir nicht auf Gerichtsentscheide, wir handeln.
Soeben hat die Landesregierung von Rheinland-Pfalz beschlossen unsere Projekt, einer regionale, sicherem und bezahlbare Energieversorgung, eine Energiezelle mit 3.1 Millionen zu unterstützen.
Die Region des Landkreises kauft jährlich für eine Milliarde Energie, von ausserhallb des Landkreises zu. Um dieses Geld nicht mehr zu verschwenden, schaffen wir die Voraussetzung, dass 12 Miliarden in die Energie Entschwendung in der Region investiert wird.
Obwohl das ganze eine riesige Erfolgsgeschichte ist, berichten nur ganz wenige Medien darüber.

Capetonians
Capetonians
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

L'uomo può difficilmente influenzare il clima globale, se non in minima parte. Al massimo, è possibile ridurre l'inquinamento nei centri fortemente popolati, cosa che si sta facendo in molti luoghi. Dobbiamo quindi adattarci al clima, come l'uomo ha sempre fatto da milioni di anni. I livelli di CO2 non sono responsabili delle temperature globali. È il contrario. Le temperature determinano il contenuto di CO2. Si veda http://www.youtube.com/watch?v=zmfRGEI&t=3109s . È tempo che i governi, le università e le altre parti responsabili spieghino ai cittadini il cambiamento climatico che è sempre stato in atto utilizzando fatti scientificamente provati. N.B. La cancellazione di questo post è probabile, lo accetto.

Die Menschen können das Welt-Klima, falls überhaupt, kaum beeinflussen. Bestenfalls ist eine Reduktion der Verschmutzung in den stark bevölkerten Zentren möglich, was ja auch vielerorts gemacht wird. Somit müssen wir uns dem Klima anpassen, wie das die Menschheit seit Millionen von Jahren schon immer tat. Der CO2-Gehalt ist nicht für die globalenTemperaturen verantwortlich. Es ist umgekehrt. Die Temperaturen bestimmen den CO2-Gehalt. Siehe www.youtube.com/watch?v=zmfRGEI&t=3109s . Es ist Zeit, mit wissenschaftlich begründeten Tatsachen den schon immer stattfindenden Klimawandel seitens der Regierungen, den Universitäten und andern Verantwortlichen den Bürgern zu erklären. N.B. Das Canceln dieses Beitrages ist wahrscheinlich, das nehem ich in Kauf.

Luigi Jorio
Luigi Jorio SWI SWISSINFO.CH
@Capetonians

Buongiorno Capetonians, grazie per il suo commento (che non è stato cancellato). Concordo con Lei sul fatto che ci dobbiamo adattare a un clima in mutazione. Quanto al legame tra aumento delle emissioni e del CO2 e incremento delle temperature, la rimando alle evidenze scientifiche del riscaldamento globale e della responsabilità antropica: https://www.researchgate.net/publication/355458046_Greater_than_99_consensus_on_human_caused_climate_change_in_the_peer-reviewed_scientific_literature

Barn
Barn
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Beh, no, non è rispettata, questo è certo.
Ma in ogni caso, ci sono tante cose che non vengono rispettate.
No, ma è questo il problema. È conoscere gli interessi, le dissonanze, i colpi bassi dell'altro ed essere semplicemente un testimone.
Es: non credo sia giusto nei confronti di GE, ma l'ascesa di un certo nazionalismo tinto di ideologia druidica non ha più bisogno di essere dimostrata.
Ebbene, questo tipo di pensiero è stato emulato non solo in ambienti cosiddetti di destra e di estrema destra, ma anche in ambienti piuttosto maschilisti (forse non è una generalità, ma quanto basta per alimentare le fiamme), come se il cambiamento climatico non fosse sufficiente a disorientare le persone.
È evidente che la Svizzera non sta facendo abbastanza, ma d'altra parte, come disse una volta un tizio, la gente non ha voglia di farlo (e con questo intendeva dire che si sforza).
Inoltre, la Svizzera non è certo l'ultimo Paese della lunga lista di chi abusa della giustizia climatica, ma è sempre più facile criticare un Paese che si dice ricco ma democratico (perché ci diciamo che i soldi guariranno le ferite) piuttosto che stigmatizzare Paesi in cui la democrazia è quasi scomparsa e i soldi sono nelle mani dei dittatori.

Ben non, il n’est pas respecté ça c’est certain.
Mais de toute façon, il y a tellement de chose qui ne sont pas respectées.
Non, mais là où le bât blesse. C’est de savoir les intérêts, les dissonances, les coups bas des uns et des autres et d’être juste témoin.
Ex : je pense que c’est pas juste sur GE, mais la montée d’un certain nationalisme teinté d’idéologie druidiques n’est plus à démontrer.
Et bien, cette pensée a fait des émules et pas rien que dans des milieux dit de droite ou d’extrême-droite on l’a retrouve aussi dans des milieux justes machiste ( c’est peut-être pas une généralité mais juste assez pour attiser le feu ) Comme si le dérèglement climatique ne suffisait pas à désorienter les gens.
C’est évident que la Suisse ne fait assez mais d’autre côté, comme le l’a dit une fois un gars : mais les gens on pas envie. ( sous-entendu de faire des efforts. )
Et puis, ce pays n’est certainement pas le dernier sur la longue liste des pourfendeurs de la justice climatique mais c’est toujours plus simple de taper sur un pays dit riche mais démocratique ( car on se dit que l’argent pourra colmater les plaies) que de stigmatiser des pays où la démocratie n’existe déjà presque plus et où l’argent se retrouve entre les mains de dictateurs.

AVALANCHE
AVALANCHE
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

? Non è forse vero che il gruppo degli anziani, con molto coraggio civile, si batte per tutti i cittadini della Svizzera: adulti, bambini, neonati? Tutti soffriranno sempre di più a causa dei cambiamenti climatici,

non solo in Svizzera, ma in tutto il mondo. Il problema è GLOBALE.

Ringrazio le donne per il loro impegno: CHAPEAU !

Il mondo sta vivendo un'espansione militare: l'industria della difesa è "felice" per le vendite di armi che ammontano a 2.200 miliardi di dollari.

? Che cos'era quella frase sul diritto a un ambiente sano?

Invece di istituire fondi internazionali che sono urgentemente necessari per coprire i danni causati dal cambiamento climatico in futuro e, per esempio, per finanziare impianti di desalinizzazione per i Paesi in via di sviluppo

i potenti del pianeta investono in armi e guerre che portano solo più sofferenza e distruzione alla Terra.

Nel 2022, i danni causati dal cambiamento climatico ammonteranno a circa 270 miliardi di dollari.
I danni causati da siccità, incendi boschivi e inondazioni aumenteranno ancora di più in futuro.

? Pensate che i politici che chiedono più soldi per il materiale bellico (... "per la nostra sicurezza"...) siano le persone giuste per condurci fuori dalla miseria climatica?

24 aprile 2024 Grazie - Cordiali saluti : AVALANCHE

? Ist es nicht so, dass sich die Seniorengruppe mit viel Zivilcourage für ALLE Bürger:innen der Schweiz einsetzen : Erwachsene, Kinder, Kleinkinder ? Jeder Mensch wird im Laufe des Klimawandels zunehmend zu leiden haben,

nicht nur in der Schweiz, sondern weltweit. Das Problem ist GLOBAL.

Ich danke den Frauen für Ihren Einsatz : CHAPEAU !

Weltweit wird zur Zeit militärisch aufgerüstet : Die Rüstungs-Industrie "freut sich" über Waffenverkäufe in der Höhe von 2'200 Milliarden US Dollar .

? Wie war das noch gleich mit dem Recht auf eine gesunde Umwelt ?

Anstatt international Fonds einzurichten die dringend benötigt werden um die Schäden des Klimawandels in Zukunft abdecken zu können und z.B. Entsalzungsanlagen für Entwicklungsländer zu finanzieren

investieren die Mächtigen auf diesem Planeten in Waffen und Kriege, die nur noch mehr Leid und Zerstörung auf der Erde bringen.

Im Jahre 2022 betrugen die Schäden durch den Klimawandel gegen 270 Milliarden Dollar.
Die Schäden bedingt durch Dürren, Waldbrände, Ueberschwemmungen , werden in Zukunft noch vermehrt zunehmen .

? Glauben Sie, dass die Politiker die mehr Geld für Kriegsmaterial (..."zu unserer Sicherheit" ...) einfordern, die richtigen Leute sind , um uns aus der klimabedingten Misere herauszuführen ?

24. April 2024 Danke - Ich grüsse sie alle freundlichst : AVALANCHE

Lynx
Lynx
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Non sospetto nulla. Il costo della lotta viene scaricato sui cittadini. Quanti pannelli solari vedete su ogni tetto? I proprietari di case o i locatori ricevono aiuti finanziari per installare i pannelli solari, in modo da non dover aumentare, ad esempio, l'affitto? Quali aiuti dà il governo alle persone per acquistare un'auto elettrica (che attualmente costa circa il doppio di un'auto a combustibile fossile, a causa della batteria)? In che modo le aziende di trasporto pubblico rendono più interessante viaggiare in tram/bus/treno piuttosto che in auto? Non solo il prezzo, ma anche l'esperienza di viaggio.

I suspect nothing. The cost of fighting it is passed on to the people. How many solar panels do you see on any roof? Do home owners or landlords get financial aid to install solar panels, so they do not need to increase e.g. rent? What help does the Gov give to people so they can buy an e-car (currently about double the cost of a fossil fuel car, due to the battery)? How are the public transport companies making it more attractive to travel by tram/bus/train than by car? Not just the price but the travel experience.

Jolanda
Jolanda
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

I giudici della CEDU evidentemente non conoscono gli accordi giuridicamente ancorati sui diritti umani: la sentenza contro la Svizzera è pura arbitrarietà e uno "schiaffo" contro la Svizzera, che non accetterà il trattato unilaterale con l'UE alle urne! La sentenza porterà alle urne un numero ancora maggiore di democratici diretti con i piedi per terra che voteranno NO! Ecco perché questa incredibile sentenza sarà un "autogol" per l'arroganza della CEDU!

Die EGMR-Richter kennen offenbar die gesetzlich verankerten Menschenrechts-Vereinbarungen nicht: Das Urteil gegen die Schweiz ist reine Willkür und eine "Ohrfeige" gegen die Schweiz. die nicht dem einseitigen Vertrag mit der EU an der Urne einmal zustimmen wird! Das Urteil wird jetzt noch mehr bodenständige Direktdemokraten mit einem NEIN an die Urnen bringen! Darum wird dieses unglaubliche Urteil für die EGMR Arroganz zum "Eigentor"!

jdsahli@sunrise.ch
jdsahli@sunrise.ch
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Salve,

Grazie per averci dato questa opportunità di parlare.

Vorrei fare tre osservazioni:
1° Se i parlamentari avessero ascoltato le richieste di queste donne anziane, non sarebbero andati in tribunale. È proprio questa la loro responsabilità.
2° In Svizzera il popolo è sovrano. Quindi i cittadini dovrebbero essere responsabili. Prima di andare in tribunale, dovrebbero chiedersi cosa stanno facendo per il clima. Poi cosa stanno facendo per convincere i loro concittadini a prendere provvedimenti per garantire un futuro "sostenibile", e non per sfruttare al massimo quello che abbiamo, peccato per la prossima generazione, cioè i nostri figli.
3° Come rendere tutti i partiti responsabili (non spetta solo ai Verdi proteggere il Paese dal collasso) della sostenibilità dei nostri comportamenti? E aggiungerei, in particolare, per i servizi igienici. Nel nostro Paese è un disastro.

Lo dico e cerco di farlo. Mi sono iscritto a "Swisstainable" per avere un punto di riferimento per quello che faccio.
http://www.seroyaumer.ch

Grazie per aver letto e buona fortuna per il resto.
Auguri a tutti.
Jean-Denis

Bonjour,

Merci d'offrir cet espace de parole.

J'aimerais apporter trois éléments:
1° Si les parlementaires avaient écouté ces femmes du troisième âge dans leur revendication, elles ne seraient pas allées devant la justice. Ils ont cette responsabilité là précisément.
2° En Suisse, le peuple est souverain. Donc le citoyen est sensé être responsable. Avant d'aller devant la justice, il doit se demander ce qu'il fait lui pour le climat. Puis ce qu'il fait pour convaincre ses concitoyens d'entreprendre des démarches pour que l'avenir soit "durable", et non pas profiter au max de ce qui nous avons, tant pis pour les suivants, à savoir nos enfants.
3° Comment responsabiliser tous les partis (il n'appartient pas qu'au verts de protéger le territoire de la débâcle) quand à la durabilité de nos comportements? Et j'ajouterais, en particulier pour les toilettes. C'est une catastrophe dans notre pays.

Je le dis, et je m'efforce de le faire. Je me suis inscrit à "Swisstainable" pour me donner une référence par rapport à ce que j'entreprends.
www.seroyaumer.ch

Merci de votre lecture et bon courage pour la suite.
Cordialement.
Jean-Denis

Major Wedgie
Major Wedgie
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

La mia opinione è che il governo svizzero stia facendo più che abbastanza per affrontare le questioni climatiche che ruotano attorno allo 0,04% di CO2 nell'atmosfera. Tuttavia, sembra esserci una riluttanza mondiale a fare qualcosa contro l'effettivo inquinamento chimico del nostro ambiente?

My Opinion is that more than enough is being done by the Government of Switzerland to address climate issues revolving around the 0.04% of Co2 in the atmosphere. However, There seems to be a worldwide reluctance to do anything about actual the chemical pollution of our environment?

Luigi Jorio
Luigi Jorio SWI SWISSINFO.CH
@Major Wedgie

Grazie per il suo messaggio. Stando ad alcune valutazioni indipendenti, tra cui quella del Climate Action Tracker (CAT) risalente al giugno 2023, l'impegno della Svizzera nel contrastare il riscaldamento climatico è "insufficiente". Se tutti i Paesi seguissero le politiche e le azioni climatiche della Svizzera, l'aumento della temperatura media globale rispetto al livello preindustriale sarebbe compreso tra i 2 e i 3 gradi Celsius, secondo il CAT.
Come le emissioni, anche l'inquinamento chimico è in aumento. A preoccupare non sono solo le micro- e le nanoplastiche, ma anche le sostanze sintetiche note come PFAS o "forever chamicals". La invito a leggere la nostra intervista a un esperto di inquinanti chimici, che spiega anche cosa stanno facendo i Paesi per ridurre la produzione e l'uso delle PFAS.

Luigi Jorio
Luigi Jorio SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

https://www.swissinfo.ch/ita/economia/dobbiamo-sfatare-il-mito-dei-composti-chimici-perenni-indispensabili/48927172

rzin2
rzin2
@Luigi Jorio

Non confondere "la Svizzera" con "il governo svizzero". Il governo svizzero ha proposto parecchie legge contro il riscaldamento climatico. Il popolo svizzero, il popolo dei cantini ne ha rifiutati abbastanza. Quini, sarebbe il popolo il responsabile da condannare. Il che mi pare ridicolo.

Luigi Jorio
Luigi Jorio SWI SWISSINFO.CH
@rzin2

Popolo svizzero che avrà ancora una volta la possibilità di dire la sua, il prossimo 9 giugno, quando sarà chiamato a esprimersi sulla legge federale su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili. Per chi desiderasse saperne di più: https://www.swissinfo.ch/ita/politica-federale/alla-svizzera-serve-energia-ma-quale-votazioni-9-giugno-elettricit%c3%a0/75962877

jdsahli@sunrise.ch
jdsahli@sunrise.ch
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@Major Wedgie

Non mi interessa cosa fa il mondo. Io "faccio" a casa. Incoraggio i miei vicini a impegnarsi. Lo stesso vale per la mia famiglia. E il mondo lo seguirà.
Nella nostra zona ci sono molte aziende "totalmente irresponsabili". Hanno la loro sede qui... Si fanno beffe dei diritti umani (per me l'uomo non viene prima della natura) fino in fondo. E perché lo fanno? Semplicemente perché io, come cittadino comune, voglio che la mia auto vada a prendere il pane quando piove... Quindi sono responsabile tanto quanto le aziende che si sforzano di fornirmi ciò che voglio...
Jean-Denis

Je m'en moque de ce que fait le monde. Je "fais" chez moi. J'encourage mes voisins à s'engager. Idem pour ma famille. Et le monde suivra.
Nous avons sur notre territoire moult entreprises "totalement irresponsables". Elles ont leur siège chez nous... Elles bafouent les droits humains (pour moi, les humains ne passent pas avant la nature) dans les grandes largeurs. Et pourquoi? Simplement parce que moi, simple citoyen, je veux ma voiture pour aller chercher du pain quand il pleut... Donc je suis tout aussi responsable que ces entreprises qui s'acharnent à me fournir ce que je demande...
Jean-Denis

VeraGottlieb
VeraGottlieb
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Pessimista e disilluso... finché orde di lobbisti avranno così tanta influenza, non si faranno mai molti progressi. :-(

Pessimistic and disillusioned...as long as hordes of lobbyists have so much influence - not much progress will ever be accomplished. :-(

Luigi Jorio
Luigi Jorio SWI SWISSINFO.CH
@VeraGottlieb

Buongiorno VeraGottlieb e grazie per il suo commento. Nel 2022, in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici tenutasi a Sharm El Sheikh (COP27), in Egitto, erano presenti circa 630 lobbisti dell'industria fossile. L'anno successivo a Dubai (COP28), il loro numero è quadruplicato. L'auspicio della climatologa svizzera di fama mondiale Sonia Seneviratne, secondo cui i lobbisti delle energie fossili andrebbero esclusi dalle conferenze sul clima, evidentemente non si è avverato.

jdsahli@sunrise.ch
jdsahli@sunrise.ch
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@VeraGottlieb

Non sono d'accordo con questa affermazione.

Finché chiederò alle lobby di fornirmi benzina, batterie, shampoo e così via, non cambierà nulla.

Quando smetteremo di dare la colpa ai cattivi, le cose cambieranno.

Jean-Denis

Je ne suis pas d'accord avec cette affirmation.

Tant que je demande aux lobbyistes de me fournir de l'essence, des piles, du shampoo et j'en passe..., rien ne changera.

Quand nous cesserons de rejeter la "faute" sur les méchants, ça changera.

Jean-Denis

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I dibattiti più recenti

Le più recenti opportunità per discutere di argomenti importanti con lettori e lettrici di tutto il mondo.

Bisettimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR