L’ aids costa mezzo miliardo di franchi l’anno
In Svizzera l'aids causa costi diretti ed indiretti di circa mezzo miliardo di franchi all'anno.
A renderlo noto è uno studio presentato venerdì a Thun (nel Canton Berna) in occasione di un congresso di 50 specialisti della malattia. Pascal Zurn dell’Istituto di economia e management della salute (IEMS) di Losanna stima i costi attuali a 443 milioni di franchi che dovrebbero passare a 552 nel 2005.
Queste cifre comprendono i costi diretti come i trattamenti ambulatoriali, le ospedalizzazioni, i medicamenti o il sostegno psicoterapeutico -168 milioni – e quelli indiretti quali le assenze dal lavoro o la perdita economica dovuta agli anni di vita perduta – 275 milioni.
Nel 1998, anno in cui Zurn ha iniziato lo studio, Confederazione e cantoni hanno inoltre speso 44 milioni di franchi per la prevenzione.
Il congresso di due giorni sulla ricerca sull’AIDS si è concluso venerdì. I lavori hanno tra l’altro evidenziato le carenze nella trasmissione delle conoscenze dai ricercatori ai medici e alle altre persone attive sul terreno.
Secondo Jürgen von Troschke, direttore del Dipartimento di sociologia medica dell’Università di Friburgo in Brisgovia, le ragioni stanno nello «scarso significato per la fama personale e la carriera scientifica di questo trasferimento di informazioni».
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.