The Swiss voice in the world since 1935

La Confederazione cerca un successore per la distribuzione controllata d’eroina

Dal primo gennaio di quest'anno l'eroina distribuita su prescrizione medica nell'ambito del programma della Confederazione viene rimborsata dall'assicurazione di base Keystone

La Confederazione ha deciso di ritirarsi dal programma di distribuzione controllata di eroina, visto che la fase sperimentale è ormai conclusa. È quindi alla ricerca di un'industria farmaceutica che la sostituisca nella produzione e distribuzione dello stupefacente.

Il concorso è stato appena lanciato, ha indicato giovedì un portavoce dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). L’impresa scelta dovrà produrre e distribuire l’eroina con un’autorizzazione eccezionale ed in base a condizioni precise.

La Confederazione intende pure ritirarsi dal finanziamento del programma. Il prezzo dell’eroina costituisce quindi uno dei criteri per l’attribuzione del mandato: dovrà essere il più basso possibile per non gravare sul bilancio del programma e delle casse malattia. Dal primo gennaio infatti l’eroina su prescrizione medica è rimborsata dall’assicurazione di base.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR