Petizione degli antivivisezionisti contro gli esperimenti sulle scimmie
Basta con le atrocità contro le scimmie alla Clinica neurologica di Zurigo. L'appello è stato lanciato martedì a Berna, in occasione della consegna di una petizione indirizzata alle Camere federali, dalla Comunità Antivivisezionisti Svizzeri (AG STG) e dalla Lega internazionale Medici per l'abolizione della vivisezione (LIMAV).
La petizione, corredata di oltre 150 mila firme, chiede al parlamento di «proibire esperimenti crudeli, inutili e ripetitivi» e di «sospendere i finanziamenti concessi da Berna per effettuare queste atrocità col denaro dei contribuenti svizzeri».
Gli esperimenti condotti presso la Clinica neurologica dell’Ospedale universitario di Zurigo sono ritenuti inutili dai numerosi medici e ricercatori affiliati alla LIMAV.
Nei laboratori le scimmie rhesus vengono sottoposte a numerosi interventi chirurgici: l’impianto di bulloni di acciaio e di cilindri di metallo nel cranio, l’inserimento di sonde magnetiche negli occhi, l’asportazione di parte dell’osso mastoide e la recisione delle membrane del condotto auricolare.
Dopo gli interventi, le scimmie vengono sottoposte a numerosi test, durante i quali sono mantenute sveglie somministrando loro anfetamine. Spesso i ricercatori stimolano con elettrodi i nervi ottici degli animali. Lo scopo di questi esperimenti è di registrare su un grafico a tre dimensioni i movimenti della regione oculare.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.