Federer in semifinale agli US Open
Roger Federer ha battuto in quattro set lo svedese Robert Soderling (n° 12), raggiungendo così la 22esima finale di un torneo del Grande Slam. Sulla strada verso il suo sesto titolo agli US Open, il numero uno al mondo incontrerà sabato il serbo Novak Djokovic (4).
Ci ha impiegato 2 ore e 33 minuti, ma alla fine del quarto set il risultato è stato una volta di più inoppugnabile. Agli US Open Roger Federer ha conquistato la sua 12esima vittoria in 12 incontri contro lo svedese Robert Soderling, questa volta per 6-0 6-3 6-7 (6/8) 7-6 (8/6).
Il basilese ha vinto senza troppa fatica i primi sette giochi della partita. Incapace di mantenere i punti nei primi due set, nonostante un livello di gioco piuttosto alto, Soderling ha manifestato la sua profonda frustrazione rompendo la racchetta dopo un doppio fallo a 5-2 15-15, al secondo set.
Uno sfogo di rabbia che gli ha dato nuova carica per il terzo set, vinto 6-7 (6/8). Dopo aver perso questo primo tie-brek, Federer ha sofferto anche nella 4a frazione e nel 2o tie-brek dove un gasatissimo Soderling è andato vicino a ottenere il diritto a disputare il 5o set.
In semifinale, il numero uno al mondo incontrerà per la terza volta il serbo Novak Djokovic (4), che ha superato lo spagnolo Fernando Verdasco (10) per 7-6 (7/2) 1-6 7-5 6-2.
swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.