
Nez Rouge ha riaccompagnato oltre 23’000 persone
Durante le feste di fine anno, molti guidatori preferiscono ricorrere ai conducenti di Nez Rouge per rientrare a casa senza correre rischi.
Durante la notte di Capodanno, in tutta la Confederazione, 5’470 persone hanno fatto ricorso a questo servizio poiché non si sentivano in grado di guidare il proprio veicolo. Dall’inizio di dicembre, i volontari di Nez Rouge hanno riaccompagnato complessivamente 23’109 persone (-1,8% rispetto al medesimo periodo del 2007).
Nez Rouge ha comunicato giovedì che questo leggero calo è legato unicamente alle abbondanti nevicate della notte di San Silvestro: la sezione di Soletta non ha infatti potuto operare regolarmente, mentre quella di Losanna-Morges ha dovuto interrompere il servizio durante due ore a causa dell’impraticabilità delle strade.
In ogni caso, hanno ribadito gli organizzatori, «il servizio Nez Rouge non punta ai record, ma mira a evitare gli incidenti». L’associazione ha cominciato a offrire i propri servizi nel 1990: da allora, circa 74’000 volontari hanno riaccompagnato 175’500 persone.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.