The Swiss voice in the world since 1935

Siete pro o contro il suicidio assistito?

Moderato da:

Sono una giornalista specializzata in affari esteri svizzeri, relazioni nippo-svizzere e suicidio assistito. Sono anche redattrice nel dipartimento giapponese. Ho lavorato per 10 anni per un giornale giapponese, occupandomi di una vasta gamma di argomenti, tra cui criminalità, politica e sport. Dal 2017 scrivo per SWI swissinfo.ch, concentrandomi su temi sociali, in particolare sul suicidio assistito.

In Svizzera chi presta aiuto a una persona per suicidarsi non è punibile se non lo fa per motivi egoistici. Il relativo articolo del Codice penale ha aperto la strada al suicidio assistito ancora negli anni Quaranta. Oggi, ogni anno vi fanno ricorso più di 1’000 malati terminali o persone che soffrono a causa di altre severe condizioni. 

Secondo voi, fino a che punto il suicidio assistito deve rappresentare un’opzione legale per le persone che desiderano porre fine alla loro vita?⁠

Dall’articolo Perché l’aiuto al suicidio è “normale” in Svizzera

Dall’articolo Yoshi, dal Giappone alla Svizzera per morire

Avete l’impressione di non riuscire a supere una crisi da soli? Chiedete aiuto!

Telefono Amico: numero gratuito 143 dalla Svizzera o consulenza via chat: https://www.143.ch/ticino/Collegamento esterno






Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
Yo.
Yo.
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

Sono assolutamente d'accordo, una persona mentalmente sana e lucida dovrebbe avere il diritto di essere sottoposta a eutanasia. Indipendentemente dal fatto che abbia una malattia cronica o meno. Sono una persona di 39 anni, diranno, con una vita intera davanti a me; e la verità è che ho cercato di avere una vita o il progetto di vita che la maggior parte degli esseri umani dovrebbe avere; sono sposata con un uomo meraviglioso, fortunatamente in questo caso non abbiamo figli. Ho un lavoro ben retribuito. Ho lasciato il luogo in cui sono nata molti anni fa, devo dire che non mi sono mai sentita parte di esso o di qualsiasi altro, ho quello che il mio psicologo mi ha detto essere lo sradicamento della patria, anche lo sradicamento della famiglia. Mio marito è un sole, eppure per me non è sufficiente; cerco ogni giorno della mia vita di aggrapparmi al suo amore; ma non posso negare il dolore che mi dà il vivere in questa società, non mi adatto a nessun posto, che sia la famiglia, il lavoro, la gente in generale.Sono molto stanca di cercare di trovare il mio posto qui, dove tutto sembra essere sottosopra. Sono andata da psicologi per chiedere aiuto e mi hanno dimesso perché non possono aiutarmi, una volta che ho fatto loro vedere che ho le cose molto chiare e che non c'è modo di cambiare la realtà in cui viviamo; questa è la vita. Uno di loro una volta mi ha detto: "Ti stupirà sapere che la maggior parte dei miei pazienti sono anche persone mentalmente sane che finiscono in terapia perché a un certo punto non riescono più a sopportare la follia del mondo in cui viviamo". Sono un misantropo e sembra che, a meno che non lo faccia io stesso, le persone come me dovranno continuare ad aspettare fino a quando questa società non accetterà che sia la vita che la morte sono una scelta personale e non dovrebbero essere giudicate e tanto meno da questioni religiose che sono state create da un altro essere umano solo per gestire e controllare le masse.

Estoy totalmente de acuerdo, una persona mentalmente sana y lúcida debería poder tener el derecho de que se le aplique la eutanasia. Independientemente de si tiene una enfermedad crónica o no. __Yo soy una persona de 39 años, dirán que con toda una vida por delante; y la verdad es que si que lo he intentado, tener una vida o el plan de vida que la mayoría de los seres humanos se supone debemos tener; soy casada con un hombre maravilloso, afortunadamente en este caso no tenemos hijos. Tengo un trabajo muy bien pagado ahora. Y aún así toda mi vida mi mayor sueño ha sido poder morir y no seguir más acá.__Dejé el lugar donde nací hace muchos años, debo decir que nunca me sentí parte de él o de ningún otro, tengo lo que mi psicóloga me dijo desarraigo de patria, también desarraigo familiar. Por más que me esfuerzo y esfuerzo no logro conseguir amigos, la relación con mi familia era tan tóxica que por mi salud mental me vi en la obligación de cortarla.__Mi esposo es un sol, y aún así para mí esto no es suficiente; trato todos los días de mi vida aferrarme a su amor; pero no puedo negar el dolor que me da vivir en esta sociedad, no encajo en ninguna parte ya sea familia, trabajo, personas en general.__Estoy muy cansada de esforzarme por encontrar mi lugar acá, donde todo parece que está hecho al revés.__E ido a psicólogos buscando ayuda y me han dado de alta porque no me pueden ayudar, una vez les hago ver que tengo las cosas muy claras y que no hay forma de cambiar la realidad en la que vivimos; así es la vida. Una de ellas me dijo una vez; te asombráis a saber que la mayoría de mis pacientes son personas también mentalmente sanas y que terminan en terapia porque en algún punto no pueden lidiar más con la locura de mundo en el que vivimos.__Soy una misantropa y al parecer a menos que lo haga yo misma, personas como yo tendremos que seguir esperando hasta que esta sociedad acepte que tanto la vida como la muerte son una opción personal y no deben ser juzgadas y mucho menos desde temas religiosos que han sido creados por otro ser humano solo para manejar y controlar las masas.

ShelbyG007
ShelbyG007
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Il mio corpo, la mia anima, la mia vita, la mia scelta. Voglio morire con dignità, senza dolore e potendo scegliere dove morire, invece di essere un turista della morte.

My body, my soul, my life, my choice. I want to die with dignity, pain-free, and have the choice where I die instead of having to be a death tourist.

ああ
ああ
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

A favore dell'eutanasia

安楽死賛成

Gxfhvggg
Gxfhvggg
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

Le persone che non sono malate di mente e hanno la capacità di prendere decisioni dovrebbero essere autorizzate a sottoporsi all'eutanasia, indipendentemente dal fatto che siano malate o meno. Se fosse permessa nel mio Paese, mi piacerebbe avere un buon pasto alla fine.

精神疾患ではなく判断能力がある人なら病気有無にかかわらず安楽死は受けてもよいと思う。もし自分の国で認められたら最後に美味しいもの食べたいものだ

Volpe
Volpe

Pro e anzi, credo che anche le persone che soffrono di depressione grave e debilitante, oppure chi si trova solo e per strada e obbiettivamente non avrà accesso ad aiuti dovrebbe essere aiutato ad accedere al suicidio assistito piuttosto che buttarsi sotto un treno. Spero che questo diritto possa essere ancora più "inclusivo".

Olga Hernandez
Olga Hernandez
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

Sì, sono molto favorevole al suicidio assistito, voglio farlo.... Vi prego, non ce la faccio più, per me è un inferno vivere, soffro da anni e senza speranza, per quanto lo voglia, quando c'è qualcosa che mi piace nella vita, dopo un po' se ne va e torna quell'inferno.... Non c'è più niente per me e sento e so con certezza che questa è la mia unica strada, voglio solo la Pace e dormire e non svegliarmi mai perché vivere è una tortura e un inferno, e se ho il libero arbitrio, scelgo il suicidio assistito e dormire per sempre.

Si, estoy muy a favor de el suicidio asistido, yo quiero hacerlo... Por favor ya no aguanto más, para mí es un infierno vivir, llevo años sufriendo y sin esperanzas, por más que quiera cuando hay algo que me gusta de la vida al rato se va y viene otra vez ese infierno... Ya no hay nada para mí y siento y sé con certeza que ése es mi único camino, solo quiero Paz y dormír y jamás despertar porque vivir es un suplicio e infierno, y si tengo el libre albedrío, escojo eso él suicidio asistido y dormír para siempre

Vee123
Vee123
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Olga Hernandez

Anch'io, cara... sento che è la mia unica via d'uscita. La situazione non fa che peggiorare ogni volta che cerco di continuare a vivere. La vita è un inferno per me e vado sempre a dormire piangendo a dirotto perché Dio mi tolga la vita, ma in qualche modo continuo a svegliarmi. L'unica ragione per cui non mi sono tolta la vita è la paura dell'inferno perché sono cresciuta con la convinzione che il suicidio sia un peccato imperdonabile e non voglio andare all'inferno. Sono esausta e non so se trasferirmi in un'altra parte del mondo e ricominciare la mia vita da capo servirà a qualcosa, ma ho bisogno di una via d'uscita in ogni caso.

Same here dear…I feel that’s my only way out. It only gets worse everytime I try to keep living. Life is hell for me and I always go to sleep crying my eyes out for God to take my life but I somehow keep waking up. The only reason I haven’t take my life is the fear of hell cus I grew up with the belief that suicide is an unforgivable sin and I do not want to go to hell. I’m exhausted and I don’t know if relocating to another part of the world and starting my life all over will do any good but I need a way out either ways.

Moretto
Moretto

Sono pienamente d'accordo con il suicidio assistito in quanto ognuno deve poter decidere sulla propria vita o sulla propria morte se lo stato di salute è tale da giustificare tale procedura. Tuttavia, indipendentemente che si tratti di "un turista della morte" o di una perdona residente in CH, ritengo che tutti i costi diretti e indiretti debbano essere completamente pagati dal soggetto prima dell'evento.

Gabriela M
Gabriela M
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

Finché la persona è sana di mente ed è affetta da una malattia incapacitante e/o pericolosa per la vita, nessuno dovrebbe interferire nelle sue decisioni.

Siempre que la persona este en sus cabales y que haya una enfermedad incapacitante y/o mortal, nadie debe entrometerse en las decisiones de las personas.

Phytom
Phytom
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Lo Stato non ha il diritto di impedire alle persone di scegliere la via d'uscita più facile. E chi ritiene che il governo debba decidere per lui, ha perso ogni autodeterminazione.

The State has no right to keep people from taking the easy way out. And anyone who feels like the government should decide that for them has lost all self-determination.

JürgenD
JürgenD
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Phytom

Questo punto è ciò che distingue l'approccio svizzero alla morte assistita rispetto alla maggior parte dei regimi di morte assistita sviluppati nel mondo. L'approccio svizzero è stato recentemente legittimato dalla storica decisione della Corte costituzionale tedesca del 2020. La Corte ha eliminato qualsiasi divieto assoluto di assistere qualcuno a morire, dichiarando che la qualità della vita non dovrebbe mai essere stabilita legislativamente per consentire o vietare la morte assistita. Non è una coincidenza che sia stata una corte tedesca a comprendere l'immensa gravità di una simile politica sociale, che è meglio lasciare alle persone direttamente coinvolte nella procedura. Basta ricordare le pericolose leggi sull'eutanasia approvate dallo Stato negli anni Trenta.

This point is what distinguishes the Swiss approach to assisted dying compared to most assisted dying regimes that have been developed around the world. The Swiss approach has recently been legitimated by the landmark German Constitutional Court decision of 2020. The Court struck down any absolute prohibition on assisting someone to die by declaring that a quality of life should never be established legislatively to allow or prohibit assisted dying. It is nota coincidence that it was a German court that understood the immense gravity of such social policy best leftup to the individuals directly involved in the procedure. One need only recall the dangerous state-sanctioned euthanasia laws of the 1930s.

Vera Nicoletti Siqueira
Vera Nicoletti Siqueira
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da PT.

Sono favorevole al fatto che le persone decidano di interrompere la propria vita.

Sou totalmente a favor das pessoas decidirem interrmper a vida .

Pericardi
Pericardi
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

È una decisione personale, di fronte al dolore e a una qualità di vita inadeguata per la persona che lo subisce.

Es una decisión personal , ante un dolor y o calidad de vida inadecuada para quien la vive

GJ
GJ
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

Pro. Ho visto programmi televisivi in cui i giapponesi vengono sottoposti a eutanasia in Svizzera e in altri Paesi, e documentari di pazienti che combattono contro malattie come la SLA e il Parkinson. __ È terribile essere bloccati in un mondo di sola coscienza, senza poter muovere il proprio corpo a causa di queste malattie progressive. __ È anche una battaglia molto dura contro il dolore estremo. Lo stesso vale per il cancro, ad esempio. E senza la possibilità di ricorrere all'eutanasia nazionale, bisogna fare il lungo viaggio con il paziente, dirgli addio in un paese straniero e tornare con le spoglie del proprio caro dopo il lungo viaggio fatto con lui o lei solo pochi giorni prima. Penso che sia anche la cosa più dolorosa per la famiglia, i parenti, gli amici e coloro che accompagnano il paziente. Vi prego di legalizzare la possibilità di praticare l'eutanasia in Giappone secondo regole severe.

賛成です。__日本人がスイスなどで安楽死されるようなテレビ番組や、ALSやパーキンソンなどの病気と戦う患者さんたちのドキュメント番組などを観ました。__進行性のそうした病気によって身体が動かせなくなり、意識だけの世界に閉じ込められてしまうことはとても恐ろしいことです。__またそれのみならず激痛との戦いは非常に過酷です。__がんなどでも同様です。__そして国内で安楽死という選択肢がなければ患者さんと長旅をし、異国でお別れをし、ほんの数日前にその大切な方とともに旅した長旅をその方のご遺骨と帰ってこなければならないのです。__ご家族、親族、友人、そうした同伴者にとってそれもまたこの上ない辛さだと思います。__どうか日本でも厳格なルールの下、安楽死という選択肢を合法化してほしいと願います。

abcz
abcz
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

Credo che ci siano delle sofferenze che solo la persona può capire. Sono favorevole al sistema dell'eutanasia.

本人にしか分からない苦しみもあると思います。安楽死制度には賛成です。

Annaerre
Annaerre

Pro __è disposta ad utilizzare questa soluzione se dovessi non essere più autonoma.

Saito
Saito
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

Kuranke ha detto: "Voglio che la gente sappia che può essere uno stile di vita per il paziente, invece di concentrarsi solo sul lasciarlo morire". Sono d'accordo. Capisco anche cosa intende quando dice che "l'eutanasia è la più grande fonte di sostentamento". Sono un membro di Dignitas. Il mio cancro ha metastatizzato alle ossa e sono sotto controllo del dolore, ma ci sono giorni in cui soffro. Non vedo alcuna speranza per l'assistenza di fine vita in Giappone. Il mese prossimo presenterò il tema dell'eutanasia a un incontro di dialogo online. Spero di trasmettere la situazione corretta (compresi i vantaggi e gli svantaggi) in Svizzera e in altri Paesi in cui l'eutanasia è praticata in Giappone, per poi approfondire il dialogo.

くらんけさんは「死なせることばかりにフォーカスしないで、患者にとって生きる糧にもなりえるんだということを知って欲しい」と話しているのですね。同感です。「安楽死が最大の糧となっている」という言葉も、よく分かります。私は、ディグニタスの会員の一人です。がんが骨転移しており疼痛コントロールしていますが、苦しい日もあります。日本では終末期医療に希望が見出せません。来月、オンライン対話会で、安楽死について話題提供させて頂く予定です。日本でもスイスなど安楽死が行われている国々のの正しい状況(メリット・デメリットを含め)が伝わり、そのうえで、対話が深まればと思います。

Cesare
Cesare

Prima di parla di suidicio assistito, bisognerebbe innanzi tutto capire del soggetto che si avvicina a questo tipo di "trattamento".____Si definisce suicidio (dal latino sui caedere, "uccidere sé stessi") l'atto con il quale una persona si procura deliberatamente la morte. ____La morte (chiamata anche dipartita o decesso) è la cessazione irreversibile di tutte le funzioni biologiche che sostengono un organismo vivente. Con la morte termina l'esistenza di un vivente, o più ampiamente di un sistema funzionalmente organizzato.____Ecco, una volta inquadrati termini come "suicidio" e "morte" si potrebbe discutere di quello che resta di un "organismo vivente" come un uomo o una donna in determinate condizioni. E' chiaro che un essere vivente in salute o comunque in grado di svolgere tutte o quasi tutte le funzioni che competono a questo essere vivente, se decidesse di porre fine alla sua esistenza, potrebbe essere definito come suicida. Però secondo me, certe condizioni di taluni esseri umani, vanno ben al di la di termini come essere vivente e funzioni vitali. Di certo un essere vivente umano non può essere riconosciutocome tale nelle seguenti condizioni: coma, stato vegetativo o morte cerebrale. In questi casi è veramente fuori luogo parlare di suicidio, dato che l'individuo non è più in grado di muoverso o di prendere decisioni, neppure è cosciente. E se questi casi ci appaiono come meritevoli all'interno di una casistica che utilizzi questo trattamento, ce ne sono di altrettanti che rasentano chi per un verso chi per l'altro, questa stessa condizione. Quindi ci potremmo porre la domanda su: "cosa è meglio per la dignità di un uomo e di una donna porre fine alla sua chiamiamola "surrogato di vita", oppure tenerlo in vita con certe caratteristiche che non rispecchiano più quelle umane? In definitiva chi è "l'assassino"? Chi obbliga a rimanere in vita un essere umano che non ha più dignità e parvenze umane, oppure chi gli consente di terminare i suoi giorni che non potrebbero aggiungere nulla al suo vissuto, se non in maniera del tutto negativa per lui e per i suoi cari

Kmspillman@gmail.com
Kmspillman@gmail.com
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

La malattia terminale è un motivo assolutamente valido per porre fine alla vita. Nessuno ha il diritto di interferire.

Terminal illness is an absolute valid reason for end of life. NO ONE has the right to interfere.

hirotaka
hirotaka
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

Penso che ci debba essere una morte con dignità.
Solo la persona stessa può capire la sofferenza, e alcune persone possono avere un ego ma non vogliono causare problemi agli altri.
Se si vuole passare il resto della propria vita nel dolore e nella sofferenza, si dovrebbe poter scegliere di renderla più facile.
Anche se riuscite a prendervi cura delle persone che vi circondano ora, dovete comunque preoccuparvi di come potrete trascorrere la vostra vita dopo che se ne saranno andate.

尊厳死はあったほうがよいかと思う。
苦しみは本人しか分からない、エゴなとこはあるけど回りに迷惑かけたくないって人もいるかもしれない。
一生を痛み、苦しみで過ごすくらいなら楽させる選択もあっていいのでは。
回りの介護が今は出来ても、その人がいなくなった後を、どうやって過ごせるのか不安は残る

ケイタロウ
ケイタロウ
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

Molti si riferiscono ai sentimenti di coloro che sono rimasti indietro, ma io non credo che sia così. Le persone che possono preoccuparsi di queste cose sono quelle che hanno ancora speranza. Ci sono momenti in cui le persone vogliono perdere conoscenza il prima possibile, anche se pensano ai genitori, alla famiglia e alle altre persone che le circondano. In questi momenti, credo che le persone abbiano il diritto di scegliere il suicidio e penso che ci dovrebbe essere un supporto legale per questo. La legge dovrebbe essere sviluppata in Giappone.

残された人の気持ちに言及する人が多いが、そういうものではないと思う。そんなことを気にかけることができる人は希望が残っている人。親や家族など周りの人のことを考えても一刻も早く意識をなくしたい、そういう時が人にはある。そんなとき、自死を選ぶ権利が人間にはあると思うし、法的にもサポートすべきだと思う。日本国でも法律を整備すべきだ。

MK8
MK8
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

La morte con dignità dovrebbe essere certamente riconosciuta. Le anime che sfuggono a un dolore insopportabile vivranno per sempre.

尊厳死は確実に認められるべき。耐え難い苦痛から逃れる魂は永遠に生き続ける。

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR