Nuova influenza: Berna attiva unità speciale
Il Consiglio federale ha deciso mercoledì di rafforzare il dispositivo di coordinamento per lottare contro un'eventuale pandemia. Intanto, i casi sospetti in Svizzera sono saliti a 26.
Il governo svizzero ha comunicato mercoledì di aver attivato l’unità incaricata di prestare consulenza e di assistere le autorità federali e cantonali.
Questa unità di coordinamento è destinata in primo luogo ad accelerare le procedure amministrative. Essa è composta di rappresentanti dei dipartimenti, della Cancelleria federale e dei cantoni e può essere allargata ad esperti o rappresentanti di organizzazioni interessate. L’unità è diretta da Pascal Strupler, segretario generale del Dipartimento federale dell’interno.
La decisione – precisa la nota – si fonda su una dichiarazione dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), che ha decretato la fase di allerta pandemica 4 (su una scala di 6), e sull’ordinanza sui provvedimenti per lottare contro una pandemia d’influenza.
Intanto l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha comunicato che i casi sospetti sono saliti a 26. Martedì erano nove. Solo un caso di un paziente ricoverato a Ginevra è però ritenuto particolarmente sospetto, ha indicato l’UFSP.
swissinfo e agenzie


In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.