Prospettive svizzere in 10 lingue

Oltre 25 milioni di franchi per Haiti

Le promesse di versamenti alla Catena della solidarietà in favore dei terremotati di Haiti superano i 25 milioni di franchi.

La colletta nazionale di giovedì, cominciata alle 6 del mattino e terminata a mezzanotte, ha permesso di raccogliere promesse di versamento per 20’828’008 franchi. Aggiungendo i 4,4 milioni già raccolti mediante l’apposito conto postale, il totale provvisorio ammonta a 25’228’008 franchi, ha indicato l’organizzazione in un comunicato. Rispetto alle precedenti azioni di questo tipo, si segnala un maggior utilizzo di Internet.

Fra le offerte più sostanziose figura il milione di franchi garantito dalla Posta, che per l’occasione permette inoltre di effettuare versamenti gratuiti tramite PostFinance e si fa carico delle commissioni legate al trasferimento di denaro da un conto postale alla Catena della Solidarietà.

Pure i governi cantonali si sono dimostrati solidali con Haiti, promettendo offerte che vanno dai 10’000 franchi per i più piccoli, fino ai 200’000 di Berna, i 400’000 di Ginevra e i 500’000 di Zurigo. Anche numerose città hanno partecipato alle donazioni, fra cui Zugo e Ginevra, con 100’000 franchi ciascuna e La Chaux-de-Fonds, con 10’000.

I fondi andranno nella misura del 10-15% a favore degli aiuti urgenti, ha specificato il portavoce della Catena della solidarietà Roland Jeanneret. Il resto della somma sarà destinata a finanziare la ricostruzione e altri interventi. La giornata à stata organizzata congiuntamente a 16 organizzazioni partner.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR