Celebrazioni del tunnel più lungo del mondo minacciate da una frana
Sull’area della grande festa popolare che si terrà pochi giorni dopo l’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo incombe un pericolo di frane. Il tendone che ospiterà la popolazione a Biasca, in Ticino, verrà spostato in un luogo più sicuro.
I festeggiamenti in occasione dell’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo a Biasca si terranno nel perimetro della stazione e non nell’area prevista originariamente a causa del pericolo di smottamenti, hanno comunicato mercoledì le Ferrovie Federali SvizzereCollegamento esterno.
Nell’ambito dei controlli di routine per identificare pericoli naturali per l’infrastruttura è infatti risultao che nella regione che sovrasta la zona dei festeggiamenti vi sono porzioni di roccia instabili”.
La festa popolareCollegamento esterno si svolgerà il 4 e 5 giugno, tre giorni dopo l’inaugurazione ufficiale della galleria, che con i suoi 57 km è la più lunga del mondo.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.