Prospettive svizzere in 10 lingue

Un sito internet per trovare il medico giusto

L'Ufficio federale della sanità pubblica, in collaborazione con i cantoni e le associazioni professionali, ha elaborato un registro delle professioni mediche, che consente di trovare lo specialista indicato per un problema particolare.

Il MedReg – questo il nome del nuovo registro – rappresenta un sostegno ai cantoni nell’ambito del rilascio di autorizzazioni all’esercizio della professione e soprattutto una preziosa fonte d’informazioni per la popolazione, sottolinea lunedì in un comunicato l’Ufficio federale della sanità pubblica.

Il sito permette a chi è interessato di ottenere senza difficoltà informazioni sui diplomi delle persone appartenenti alle professioni mediche universitarie, ad esempio verificare se un dottore dispone di una formazione supplementare in un’altra specialità della medicina o in cure alternative, come l’agopuntura. Attraverso criteri tecnici e geografici, è possibile quindi trovare lo specialista adatta.

La banca dati fornisce inoltre un importante contributo alla protezione dei pazienti. Grazie a MedReg, le autorità di vigilanza hanno libero accesso ai dati su tutto il territorio nazionale, ad esempio alle informazioni relative a misure disciplinari o a revoche di autorizzazioni.

swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR