Prospettive svizzere in 10 lingue

Vince al lotto e se ne accorge all’ultimo minuto

Aveva vinto quasi 5 milioni di franchi ma non lo sapeva. Grazie ad una campagna di ricerca attraverso i media lanciata da Swisslos è stato trovato; pochi giorni prima che scadesse il termine utile per reclamare la vincita.

È la stessa Swisslos ad annunciare il lieto fine in un comunicato. Dopo l’estrazione dei numeri del lotto del 16 gennaio 2010, si sapeva che qualcuno nella regione centrale della Svizzera era riuscito ad indovinare i sei numeri estratti. Ma il vincitore di 4’919’997 franchi e 60 centesimi non si era fatto vivo.

Swisslos – che gestisce il gioco del lotto – ha deciso di pubblicare delle inserzioni nei giornali per cercare il vincitore. Il messaggio non ha raggiunto lui direttamente, ma sua moglie, che lo ha spinto a controllare le ricevute del lotto e che ha permesso così alla famiglia di non farsi sfuggire la vincita.

Se si fosse superato il termine del 18 luglio, la somma sarebbe restata a Swisslos e impiegata in progetti di utilità pubblica; una bella cosa, ma – come scrive Swisslos nel suo comunicato – le vincite spettano in prima linea ai vincitori e la società è perciò felice che la sua iniziativa abbia avuto successo e che il fortunato sia stato trovato.

swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR