The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera
In primo piano
Restate in contatto con la Svizzera

Autorizzazione revocata all’Aston Bank

L'autorità di vigilanza dei mercati finanziari (FINMA) ha comunicato mercoledì di aver revocato all'istituto luganese l'autorizzazione ad esercitare l'attività bancaria.

Dopo l’arresto a fine novembre 2009 del direttore generale aggiunto e la partenza all’estero del suo superiore, la banca si è ritrovata senza direzione, ha spiegato la FINMA. Azionisti principali dell’istituto, i due accusati non offrono più la garanzia di un’attività irreprensibile.

La giustizia ticinese ha nel contempo aperto inchieste penali nei confronti di quadri dirigenti della banca per malversazioni. La FINMA precisa che gli inquirenti stanno appunto esaminando le attività del direttore generale e del suo aggiunto, entrambi accusati di aver utilizzato fondi dei clienti a scopi privati e di aver falsificato la contabilità per nascondere i prelevamenti.

Stando a informazioni della stampa ticinese, il direttore generale – un cittadino italiano di 46 anni – e il suo aggiunto, si sarebbero impossessati di una cifra oscillante tra i 10 e i 20 milioni di franchi. Sono accusati di truffa e falsità in documenti.

Il 22 dicembre scorso la FINMA ha aperto una procedura di fallimento nei confronti della banca, affidando alla società di consulenza PricewaterhouseCoopers il mandato di sottoporre l’istituto a revisione. Dalle ricerche sono emerse carenze a livello organizzativo, nonché uno scoperto di almeno 20 milioni di franchi.

L’assenza di mezzi finanziari tali da colmare l’eccessivo indebitamento e rispettare le esigenze legali in materia di fondi propri, unite alla situazione di illiquidità e alle carenze organizzative, hanno convinto la FINMA dell’impossibilità di risanare l’istituto.

PricewaterhouseCoopers, nominata dalla FINMA quale liquidatore, sta determinando i depositi privilegiati dei clienti. Il pagamento dei depositi privilegiati avverrà solo dopo aver stabilito l’importanza di tali averi, rileva l’autorità di controllo.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR