The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Caritas Svizzera ricostruisce in Abruzzo

L'organizzazione umanitaria elvetica ha avviato la costruzione di un centro comunitario e una scuola nella regione dell'Aquila, devastata dal terremoto in aprile. I costi sono preventivati a 3 milioni di franchi.

“La situazione è drammatica” nel capoluogo abruzzese, sottolinea Caritas Svizzera in un comunicato diramato martedì, spiegando l’urgenza di ricostruire alloggi e infrastrutture prima dell’arrivo dell’inverno. Solitamente nella zona le prime nevicate si registrano in novembre e l’inverno è lungo e rigido.

Con il sostegno della Catena della solidarietà e in collaborazione con Caritas Italia, l’organizzazione elvetica costruisce un centro di due piani a Poggio di Roio. Il primo piano sarà inizialmente destinato ad alloggi per ospitare anziani soli. In seguito saranno accolte persone in condizioni sociali disagiate o studenti.

Caritas Svizzera cofinanzia inoltre un centro scolastico condiviso da una scuola preparatoria, una elementare e un nido d’infanzia.

Entro novembre le autorità italiane si sono da parte loro impegnate a erigere 13mila case prefabbricate per l’accoglienza di 65mila senza tetto.

swissinfo.ch

swissinfo.ch

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR