Conosciuta soprattutto per il suo formaggio, la regione friburghese della Gruyère vanta un’altra specialità tradizionale molto apprezzata da grandi e piccoli: la doppia panna. A questa leccornia è stato consacrato recentemente perfino un festival gastronomico.
Nonostante la pioggia, numerosi visitatori hanno formato lunghe code davanti ad ogni stand per degustare la prelibatezza locale nella città medievale di Gruyères, capoluogo della regione.
La doppia panna, contenente almeno il 45% di materia grassa, viene consumata generalmente con delle meringhe, pure una specialità locale, ma è impiegata anche per la preparazione di diversi altri piatti, da zuppe a salse fino ai dessert.
In occasione del loro primo festival della doppia panna, gli organizzatori avevano previsto di battere il record del mondo della più grande meringa. La meteo ha però spento le loro speranze: in seguito alla pioggia, il tentativo è stato rinviato all’anno prossimo. I visitatori hanno però potuto dividersi 300 metri di meringa, oltre che 40 litri di doppia panna, 1000 fragole e 1000 lamponi.
(Foto: Ester Unterfinger, swissinfo.ch; suoni e testi: Islah Bakhat, swissinfo.ch)
Traduzione di Armando Mombelli
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Politica federale
Risultati delle votazioni federali in Svizzera del 22 settembre 2024
Care e cari svizzeri all’estero, quali difficoltà avete incontrato quando il vostro o la vostra coniuge di nazionalità straniera ha chiesto il passaporto elvetico?
Dopo diversi anni di matrimonio con un cittadino o una cittadina svizzera avete intrapreso una procedura di naturalizzazione. Raccontateci la vostra esperienza!
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La difficile eredità del migliore cuoco del mondo
Questo contenuto è stato pubblicato al
I clic frenetici sono gli unici segnali di nervosismo che sfuggono al 42enne cuoco dall’aspetto giovanile. Franck Giovannini sta dirigendo il servizio per il pranzo nel rinomato ristorante vodese, coronato con tre stelle dalla guida gastronomica MichelinCollegamento esterno e con 19 punti dalla concorrente Gault & MillauCollegamento esterno. L’anno scorso è stato anche designato miglior…
Anton Mosimann svela i suoi preziosi libri di cucina
Questo contenuto è stato pubblicato al
I suoi piatti hanno deliziato i palati di politici, presidenti e celebrità in tutto il mondo, inclusa la famiglia reale britannica. È stato infatti Mosimann a preparare il banchetto nuziale per il principe William e la sua futura sposa Kate Middleton, nel 2011. In pochi sanno però che il raffinato cuoco 68enne possiede la più…
Ai fornelli contro la mancanza di prospettive professionali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Christina Shapovalova, 20 anni e madre di un bambino di quattro anni, riceve con orgoglio il suo diploma. Assieme ad altri 27 giovani della regione ha frequentato per quattro mesi la Gastronomic School presso lo Spa Resort Tskaltubo. «Mi è piaciuto tutto di questo corso: dai maestri al team. Ne ho veramente approfittato». Il progetto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In una recente edizione della rivista agricola svizzera Der Landfreund, diversi esperti di marketing hanno lanciato l’allarme: alcuni tra i tradizionali formaggi svizzeri, come Emmentaler, Tilsiter e Sbrinz, potrebbero sparire dai mercati esteri se non riusciranno a differenziarsi dalla concorrenza e a contrastare la tendenza negativa delle esportazioni. In seguito alla crisi economica del 2008,…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.