Terrorismo: sul web guida per seguaci occidentali di al Qaida
(Keystone-ATS) Un guida pratica in inglese destinata agli occidentali che volessero unirsi ad al Qaida, è stata pubblicata su internet dall’organizzazione terroristica. Realizzata da Samir Khan – un americano che aveva lavorato per la propaganda del braccio yemenita di al Qaida fino a quando è stato ucciso, nel settembre scorso, nello stesso attacco drone in cui è morto l’imam radicale Anwar al Awlaki – la guida offre consigli su come portare la jihad in Occidente e come mantenere l’igiene in situazioni d’emergenza.
Nella prima sezione, intitolata ‘pulizia’, la guida afferma che “in alcuni casi, starai con qualche fratello in una stanza o casa molto piccola. Per evitare problemi non necessari, incoraggia te stesso e i tuoi fratelli a mantenere pulita la stanza con regolarità. Per quanto riguarda la tua persona, una doccia giornaliera è ideale ma in molti casi non è possibile”. Khan descrive il suono dei droni, “come quello di un’ape” in una sezione dal titolo ‘bombardamenti aerei’ nella quale consiglia: “Se hai paura, chiudi gli occhi e immaginati in paradiso. Pensa alle vergini che ti aspettano e a incontrare i profeti”.
In un capitolo il cui scopo è di incoraggiare le potenziali reclute a portare la jihad su suolo occidentale, il manuale consiglia di “attaccare l’America nel suo cortile di casa. L’effetto è molto più grande, mette maggiormente in imbarazzo il nemico e questo tipo di attacchi decisi da un individuo sono quasi impossibili per loro da contenere”.