TF respinge ricorso proprietario serpenti velenosi
(Keystone-ATS) LOSANNA – Un proprietario di 105 serpenti velenosi è stato sconfessato dal Tribunale federale (TF) e non riavrà i suoi rettili. Lo zurighese aveva inoltrato ricorso contro la decisione dell’ufficio del veterinario cantonale, il quale gli aveva revocato il permesso di detenzione e sequestrato tutti gli animali.
Fino alla fine del settembre 2009 il 34enne disponeva di un'”autorizzazione per la tenuta di animali selvatici”. I serpenti erano alloggiati nel suo appartamento a Volketswil (ZH) e in scantinati affittati in una casa plurifamiliare a Uster (ZH).
Nel 2008 l’uomo è stato ricoverato d’urgenza due volte a causa di morsi di serpente. In seguito è stato effettuato un controllo a sorpresa a casa sua e negli scantinati. Per motivi di sicurezza gli sono stati portati via tutti e 105 i rettili, che da allora sono sistemati presso persone con un permesso di tenuta. Il 34enne si è opposto alla decisione dell’ufficio del veterinario cantonale e del dipartimento della sanità, fino ad arrivare al TF.
L’uomo è accusato di non aver segnalato che gli erano scappati degli animali velenosi. Inoltre ha tenuto cinque vipere della morte, estremamente velenose, senza l’autorizzazione necessaria e non ha notificato, a più riprese, lo spostamento dei suoi rettili.