The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Calcio: il Basilea fuori dall’Europa League

La squadra renana non parteciperà ai sedicesimi di finale dell’Europa League: martedì sera al St. Jakobspark gli uomini di Thorsten Fink sono stati battuti 3-2 dal Fulham. Grazie a questa vittoria gli inglesi si sono qualificati per il prosieguo del torneo.

Al Basilea bastava un pareggio per proseguire l’avventura europea. Invece a guadagnarsi il biglietto per i sedicesimi è stato il Fulham, che ha inflitto ai renani la prima sconfitta casalinga in questa Europa League.

Gli uomini di Thorsten Fink hanno fatto davvero poco per contrastare i loro avversari e solo dopo aver incassato l’uno-due di Zamora, tra il 42’ e il 45’, hanno iniziato a farsi più aggressivi.

“Non siamo stati abbastanza combattivi. Siamo scesi in campo con troppa timidezza, il Fulham stasera era la squadra migliore e ha meritato la qualificazione. Tuttavia sono fiero di quello che abbiamo fatto vedere durante questo torneo”, ha dichiarato Fink.

Durante la pausa, l’allenatore tedesco ha tolto lo svedese Safari, fuori posizione nelle due azioni del gol, e ha inserito Shaqiri. Il Basilea è riuscito così a farsi più insidioso, accorciando le distanze al 64’ grazie a un rigore trasformato da Frei. Al 77’ Gera ha però dato il colpo di grazia ai renani. Nel finale, all’87’, è arrivato il gol di Streller, ma l’ultimo assalto dei renani è stato vano.

Nell’altro incontro del gruppo E, la Roma – già qualificata – è andata a vincere a Sofia, grazie ai gol di Cerci, che ha firmato una doppietta, e Scardina.

Anche quest’anno il calcio svizzero sarà assente dal palcoscenico europeo in primavera: l’eliminazione del Basilea va infatti ad aggiungersi a quella dello Zurigo in Champions League.

swissinfo.ch

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR