Prospettive svizzere in 10 lingue

Coppa Davis: Svizzera eliminata dalla Spagna

La squadra elvetica non è riuscita a sorprendere. Al primo turno del Gruppo mondiale, a Logroño, è stata sconfitta da quella iberica, detentrice del trofeo. I tennisti rossocrociati si sono imposti in una sola partita, contro tre vinte dagli spagnoli. Dovranno dunque disputare lo spareggio contro la relegazione.

In ritardo di un punto, la nazionale svizzera è stata definitivamente estromessa domenica. Il padrone di casa David Ferrer ha battuto Stanislas Wawrinka in tre set, per 6:2 6:4 6:0. Contrariamente a quanto farebbe presumere il secco risultato, la partita è stata molto combattuta.

Il vodese si è lasciato sfuggire l’ultima possibilità di portare la Svizzera in pareggio soprattutto nel secondo set, durato 73 minuti. Partito bene, è andato in vantaggio fino al 4-1. Ma poi ha subito il recupero di Ferrer che da quel momento ha dettato agevolmente il gioco.

La Svizzera aveva iniziato la sfida nel migliore dei modi, proprio grazie a Stan Wawrinka che nella prima giornata aveva superato Nicolas Almagro per 3:6, 6:4, 3:6, 7:5, 6:3. Ma gli iberici avevano subito pareggiato i conti nel secondo incontro, vinto da David Ferrer contro Marco Chiudinelli, per 6:2, 7:6 (7:5), 6:1. Nel doppio la Spagna è passata al comando grazie alla vittoria di Marcel Granollers/ Tommy Robredo contro Yves Allegro/Stanislas Wawrinka, per 7:6 (10:8), 6:2, 4:6, 6:4. La quarta partita fra Ferrer e Wawrinka ha messo il punto finale in favore degli iberici.

La Spagna si è così qualificata per i quarti di finale, nei quali affronterà la Francia. Come negli anni scorsi, la Svizzera dovrà invece disputare i playout, che si svolgeranno in settembre.

L’ultima volta che la nazionale elvetica è riuscita a superare il primo turno di Coppa Davis risale al 2004, quando vinse contro la Romania. Fu poi sconfitta dalla Francia ai quarti di finale.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR