The Swiss voice in the world since 1935

Fabian Cancellara principe di Monaco

Il ciclista svizzero si è aggiudicato sabato la cronometro d'apertura del Tour de France, precedendo di 18 secondi lo spagnolo Alberto Contador. Cancellare indossa per la terza volta in carriera la maglia gialla, dopo le edizioni del 2004 e del 2007.

Gran favorito della vigilia dopo la vittoria al Tour de Suisse, Fabian Cancellara non ha tradito le attese. ‘Solo’ terzo a metà percorso, il 28enne bernese ha sfoderato tutta la sua potenza nella seconda parte del tracciato di 15,5 chilometri che si snodava nelle vie di Monaco.

Il campione olimpico in carica della cronometro si è lasciato alle spalle Alberto Contador, tra i pretendenti alla vittoria finale, il britannico Bradley Wiggins (+19″), il tedesco Andreas Klöden (+22″) e l’australiano residente in Ticino Cadel Evans (+23″). Lo statunitense Lance Armstrong ha chiuso in decima posizione, a 40 secondi da Cancellara.

“Sapevo che se avessi pedalato come so fare sarebbe stato difficile battermi”, ha dichiarato l’elvetico al termine della prova. “Questa primavera ho attraversato un momento delicato, ma sono riuscito a ritornare al mio miglior livello allenandomi e facendo grandi sacrifici”.

Grazie a questa vittoria Cancellara indossa così per la terza volta la maglia gialla, dopo i prologhi vinti nel 2004 a Liegi e nel 2007 a Londra.

swissinfo.ch

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR