Il ciclista svizzero si è aggiudicato sabato la cronometro d'apertura del Tour de France, precedendo di 18 secondi lo spagnolo Alberto Contador. Cancellare indossa per la terza volta in carriera la maglia gialla, dopo le edizioni del 2004 e del 2007.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Gran favorito della vigilia dopo la vittoria al Tour de Suisse, Fabian Cancellara non ha tradito le attese. ‘Solo’ terzo a metà percorso, il 28enne bernese ha sfoderato tutta la sua potenza nella seconda parte del tracciato di 15,5 chilometri che si snodava nelle vie di Monaco.
Il campione olimpico in carica della cronometro si è lasciato alle spalle Alberto Contador, tra i pretendenti alla vittoria finale, il britannico Bradley Wiggins (+19″), il tedesco Andreas Klöden (+22″) e l’australiano residente in Ticino Cadel Evans (+23″). Lo statunitense Lance Armstrong ha chiuso in decima posizione, a 40 secondi da Cancellara.
“Sapevo che se avessi pedalato come so fare sarebbe stato difficile battermi”, ha dichiarato l’elvetico al termine della prova. “Questa primavera ho attraversato un momento delicato, ma sono riuscito a ritornare al mio miglior livello allenandomi e facendo grandi sacrifici”.
Grazie a questa vittoria Cancellara indossa così per la terza volta la maglia gialla, dopo i prologhi vinti nel 2004 a Liegi e nel 2007 a Londra.
swissinfo.ch
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Quinta Svizzera
Scansioni precise del terreno fanno della Svizzera una miniera d’oro per l’archeologia
Quali sono i fattori da considerare quando si eredita la cittadinanza svizzera all’estero?
Dovrebbe esserci un limite per la trasmissione della cittadinanza svizzera? Oppure la pratica attuale è troppo rigorosa e la notifica dovrebbe essere possibile anche dopo i 25 anni d'età?
Abitate in un luogo esotico dove non vive nessun’altra persona di nazionalità svizzera?
Solo in cinque Paesi non risiedono cittadini o cittadine svizzere, almeno ufficialmente. Siete gli unici svizzeri o le uniche svizzere all'estero nella vostra regione? Raccontatrici la vostra esperienza.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Fabian Cancellara conquista il Tour de Suisse
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da alcuni considerato come una semplice preparazione in vista del Tour de France, il Tour de Suisse rimane comunque il quarto grande Giro del calendario internazionale e non sono dunque pochi i corridori che ambiscono a vincerlo. Ad aggiudicarselo quest’anno ci ha pensato il campione olimpico Fabian Cancellara, risorto da un periodo piuttosto difficile condizionato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Sono quattro anni che aspetto impaziente questo momento! So benissimo che si tratta soltanto di una corsa a cronometro. Ma questa corsa è più importante delle altre e farò tutto il possibile per vincerla”, spiega entusiasta Fabian Cancellara. Dopo un inizio stagione a dir poco brillante, con la vittoria della Tirreno Adriatico e della Milano-Sanremo,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Il mio obiettivo principale è conquistare la medaglia d’oro nella cronometro. Sono quattro anni che aspetto questo momento e farò tutto il possibile per arrivare in piena forma alla partenza”. In un’intervista rilasciata alcune settimane fa a swissinfo Fabian Cancellara non aveva nascosto le sue ambizioni. Mercoledì, nel circuito di 23,8 km attorno alla Grande…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Conquistando 6 medaglie e 14 diplomi olimpici, i rappresentanti della squadra elvetica hanno soddisfatto le aspettative alle Olimpiadi estive di Pechino.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.