Federer spazza via Roddick e vola in finale a Basilea
Agli Swiss Indoors di Basilea, sabato l'elvetico ha sconfitto per la 20esima volta in 22 incontri lo statunitense, con il punteggio di 6-2, 6-4. Domenica nell'atto conclusivo se la vedrà con il serbo Novak Djokovic, uscito vincitore dalla sfida con il suo compatriota Viktor Troicki.
Anche questa volta Andy Roddick (ATP 9) non ce l’ha fatta. Federer ha dominato l’incontro quasi dall’inizio alla fine, con un solo passaggio a vuoto all’inizio del secondo set, quando ha perso il servizio, concedendo così il suo primo break di tutto il torneo.
Federer non si è però lasciato distrarre e nel sesto game è riuscito a sua volta a rubare il servizio all’avversario, che ha commesso troppi errori dalla linea di fondo durante tutto l’incontro. L’elvetico è poi andato a chiudere sulla sua prima palla di match, quando Roddick era alla battuta.
Domenica, Federer avrà sicuramente sete di rivincita. Un anno fa, infatti, era stato proprio Novak Djokovic (ATP 3) a privarlo di una quarta vittoria consecutiva davanti al suo pubblico. Inoltre, era stato lo stesso Djokovic a estrometterlo dagli ultimi US Open in semifinale.
Il serbo si è qualificato per la finale sconfiggendo il suo connazionale Viktor Troicki (ATP 32) in due set, 7-6 (7/4) 6-4.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.