Promuovere meglio l’agriturismo
Poco coordinata e frammentaria: l'offerta agrituristica in Svizzera va migliorata. Il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) ha presentato a Berna la sue proposte.
«L’agriturismo è un settore importante in alcuni dei paesi vicini. In Svizzera, per contro, l’offerta è frammentaria e il settore fatica a crescere». Per risolvere il problema, l’associazione degli agricoltori della Svizzera romanda (Agora) e l’Associazione per lo sviluppo e la promozione del turismo-rurale in Svizzera (turismo-rurale.ch) hanno incaricato il SAB di trovare delle soluzioni.
Presentato martedì a Berna, lo studio del SAB conferma che è necessario muoversi per rendere più attrattivo l’agriturismo in Svizzera. Il SAB propone di creare una piattaforma nazionale e di introdurre un marchio di qualità. Inoltre, invita le autorità a impegnarsi per promuovere vacanze in fattoria e affini, in particolare attraverso nuovi piani direttori che potrebbero essere ispirati a leggi già in vigore in Ticino e in Vallese.
L’esempio di questi due cantoni indica che qualcosa si sta muovendo. È però necessario fare di più: in una nota congiunta, Agora, Associazione per il turismo-rurale e SAB ribadiscono l’importanza d’integrare maggiormente i cantoni e gli attori legati al turismo.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.