The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Ticinogate, nel 2001 il processo all’ex giudice Verda

L'ex giudice Franco Verda, al centro del Ticinogate, sarà molto probabilmente processato nel 2001. Lo ha detto il procuratore pubblico straordinario Luciano Giudici incaricato del caso, il quale spera di concludere le indagini entro fine novembre.

L’inchiesta – ha detto il procuratore pubblico straordinario – è chiusa all’80 percento. Giudici è però ancora in attesa di perizie mediche che devono informarlo sulle condizioni di salute dell’ex presidente del Tribunale penale ticinese Franco Verda nel periodo dei suoi contatti con il presunto boss del contrabbando, il napoletano Gerardo Cuomo.

Arrestato il 5 agosto scorso e poi rimesso in libertà il 24 dello stesse mese, Verda è accusato di corruzione passiva, ripetuta violazione del segreto d’ufficio e favoreggiamento.

Lo scandalo del Ticinogate è scoppiato in seguito all’arresto, il 10 maggio scorso a Zurigo su richiesta dell’Italia, di Gerardo Cuomo. Amico intimo del presunto contrabbandiere, Franco Verda è stato travolto dallo scandalo.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR