Prospettive svizzere in 10 lingue

Tre città a… Shanghai

La relazione fra acqua e qualità di vita sarà il tema del padiglione di Basilea, Ginevra e Zurigo all’Esposizione universale del 2010 a Shanghai.

“Vogliamo trasmettere le nostre conoscenze ad altre città”, ha dichiarato il presidente dell’esecutivo basilese Guy Morin, lunedì presentando il progetto congiunto delle tre più grandi città della Svizzera. All’insegna del motto “Better Water – Best Urban Life”, al pubblico sarà spiegato il lavoro condotto seriamente dalle città per rivitalizzare fiumi e laghi inquinati e come ciò abbia migliorato la qualità di vita della popolazione.

Attrazioni del padiglione saranno una vasca di 18 metri di diametro riempita di acqua potabile e un film su Basilea, Ginevra e Zurigo proiettato a su uno schermo a 360 gradi. Gli organizzatori prevedono fra i 50mila e i 100mila visitatori quotidiani, provenienti soprattutto dalla Cina. Il costo del progetto è preventivato a circa 4,6 milioni di franchi.

Il padiglione delle tre città elvetiche sarà situato nell’Urban Best Practices Area dell’Esposizione universale, dove si troveranno pure quelli di Parigi, Bilbao, Osaka, Malmö e Praga. Secondo Morin, si tratterà di un complemento, non di una concorrente, del padiglione della Confederazione, dedicato all’interazione tra città e campagna e alla forza innovatrice della Svizzera.

L’Esposizione universale di Shanghai si svolgerà dal 1° maggio al 31 ottobre 2010.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR