The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

La Svizzera sembra aver preso una posizione chiara in questo conflitto, può ancora proporsi come Mediatore?

Moderato da:

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
Zeno Zoccatelli
Zeno Zoccatelli SWI SWISSINFO.CH

Buongiorno sig. Morosin,

Grazie per la sua domanda.

In un'intervista a SWI swissinfo.ch, Pascale Baeriswyl, responsabile della Missione permanente della Svizzera presso le Nazioni Unite, afferma sostanzialmente che per la Confederazione con le sanzioni non è cambiato nulla.

"Ho fiducia nel fatto che la Svizzera continuerà a essere vista come una costruttrice di ponti credibile e neutrale", dice la diplomatica.

In un altro passaggio dichiara: "La svizzera non è neutrale di fronte alle violazioni del diritto internazionale. Le affrontiamo sempre. In quanto piccolo Stato tra i più globalizzati, per noi il rispetto delle regole internazionali, sul piano economico e della politica di sicurezza, è una questione esistenziale. Finché saremo coerenti, saremo credibili."

Qui trova l'intervista completa:

[url=https://www.swissinfo.ch/ita/-europea-e-solidale--ma-indipendente---cos%C3%AC-%C3%A8-percepita-la-svizzera/47437320?utm_campaign=teaser-in-focusmeta&utm_content=o&utm_medium=display&utm_source=swissinfoch]https://www.swissinfo.ch/ita/-europea-e-solidale--ma-indipendente---cos%C3%AC-%C3%A8-percepita-la-svizzera/47437320?utm_campaign=teaser-in-focusmeta&utm_content=o&utm_medium=display&utm_source=swissinfoch[/url]

In ogni caso, il tema da lei toccato è vasto, complesso e a tratti controverso. Anche per questo SWI swissinfo.ch continuerà senz’altro a dedicarvi degli articoli. L'ultimo in ordine cronologico è stato pubblicato ieri:

[url=https://www.swissinfo.ch/ita/mediatrice-svizzera-pace-promozione/47455872?utm_campaign=teaser-in-channel&utm_medium=display&utm_source=swissinfoch&utm_content=o]https://www.swissinfo.ch/ita/mediatrice-svizzera-pace-promozione/47455872?utm_campaign=teaser-in-channel&utm_medium=display&utm_source=swissinfoch&utm_content=o[/url]

I buoni uffici della Svizzera sono strettamente legati alla sua neutralità, la invitiamo quindi a partecipare alla discussione con altri lettori e lettrici di swissinfo.ch qui:

[url]https://www.swissinfo.ch/ita/come-sar%C3%A0-la-neutralit%C3%A0-del-futuro-/47412076[/url]

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR