Buongiorno sig. Morosin,
Grazie per la sua domanda.
In un'intervista a SWI swissinfo.ch, Pascale Baeriswyl, responsabile della Missione permanente della Svizzera presso le Nazioni Unite, afferma sostanzialmente che per la Confederazione con le sanzioni non è cambiato nulla.
"Ho fiducia nel fatto che la Svizzera continuerà a essere vista come una costruttrice di ponti credibile e neutrale", dice la diplomatica.
In un altro passaggio dichiara: "La svizzera non è neutrale di fronte alle violazioni del diritto internazionale. Le affrontiamo sempre. In quanto piccolo Stato tra i più globalizzati, per noi il rispetto delle regole internazionali, sul piano economico e della politica di sicurezza, è una questione esistenziale. Finché saremo coerenti, saremo credibili."
Qui trova l'intervista completa:
[url=https://www.swissinfo.ch/ita/-europea-e-solidale--ma-indipendente---cos%C3%AC-%C3%A8-percepita-la-svizzera/47437320?utm_campaign=teaser-in-focusmeta&utm_content=o&utm_medium=display&utm_source=swissinfoch]https://www.swissinfo.ch/ita/-europea-e-solidale--ma-indipendente---cos%C3%AC-%C3%A8-percepita-la-svizzera/47437320?utm_campaign=teaser-in-focusmeta&utm_content=o&utm_medium=display&utm_source=swissinfoch[/url]
In ogni caso, il tema da lei toccato è vasto, complesso e a tratti controverso. Anche per questo SWI swissinfo.ch continuerà senz’altro a dedicarvi degli articoli. L'ultimo in ordine cronologico è stato pubblicato ieri:
[url=https://www.swissinfo.ch/ita/mediatrice-svizzera-pace-promozione/47455872?utm_campaign=teaser-in-channel&utm_medium=display&utm_source=swissinfoch&utm_content=o]https://www.swissinfo.ch/ita/mediatrice-svizzera-pace-promozione/47455872?utm_campaign=teaser-in-channel&utm_medium=display&utm_source=swissinfoch&utm_content=o[/url]
I buoni uffici della Svizzera sono strettamente legati alla sua neutralità, la invitiamo quindi a partecipare alla discussione con altri lettori e lettrici di swissinfo.ch qui:
[url]https://www.swissinfo.ch/ita/come-sar%C3%A0-la-neutralit%C3%A0-del-futuro-/47412076[/url]
Partecipa alla discussione!