
Afghanistan: Talebani conquistano Kandahar e Herat

(Keystone-ATS) I Talebani affermano di aver preso il pieno controllo di Kandahar, seconda città dell’Afghanistan, nel sud. Pubblicati online i video dei miliziani che festeggiano nella piazza principale della città.
Mentre i servizi di sicurezza afghani riferiscono che i Talebani hanno conquistato oggi anche la città di Herat, la terza dell’Afghanistan, nell’ovest del paese.
In precedenza un giornalista dell’agenzia AFP aveva indicato che i Talebani si sono impadroniti del quartier generale della polizia a Herat. “Il nemico è fuggito, decine di veicoli militari, armi e munizioni sono caduti nelle mani dei Mojaheddin”, ha twittato un portavoce dei Talebani, usando per i miliziani la parola che significa “combattenti per la Jihad”.
Intanto si è appreso che il governatore di Ghazni, caduta nelle ultime ore nelle mani dei Talebani, è stato arrestato dalle forze di sicurezza afghane dopo esser fuggito dalla città, strategica per l’accesso a Kabul. In manette – riferiscono fonti locali – pure il vicegovernatore, anche lui datosi alla fuga. Il governatore Mohammad Dawood Laghmani, è stato arrestato insieme a tutto il suo staff a Maidan Shahr, capoluogo della vicina provincia di Maidan Wardak.
Secondo alcune fonti di Ghazni, i Talebani sono entrati in città al mattino “dopo un accordo con il governatore e il capo della polizia” Fazl Ahmad Shirzad, che sarebbe tuttavia rimasto in città. I Talebani confermano di aver dato al governatore un lasciapassare per arrivare a Kabul.