The Swiss voice in the world since 1935

Afghanistan: Wsj, cable avvisò Blinken rischio caduta Kabul

Il ministro degli esteri statunitense Antony Blinken ha ricevuto da più parti informazioni che davano per scontata una rapida ascesa al potere dei talebani. (Immagine d'archivio dello scorso 9 agosto) KEYSTONE/AP/Patrick Semansky sda-ats

(Keystone-ATS) Anche i diplomatici statunitensi in servizio nella capitale afghana Kabul avvisarono un mese fa Washington della rapida avanzata dei talebani e fornirono consigli su come accelerare gli sfollamenti.

Lo scrive il Wall Street Journal, secondo cui circa una ventina di dirigenti del Dipartimento di Stato all’ambasciata degli Usa mandarono un memo interno al segretario di Stato Antony Blinken e a un altro funzionario per metterli in guardia del potenziale collasso di Kabul poco dopo il termine del 31 agosto a causa del ritiro delle truppe americane.

Il cable, mandato il 13 luglio attraverso il canale riservato su cui i diplomatici possono esprimere il loro dissenso, avvisava delle rapide conquiste territoriali dei talebani e del conseguente crollo delle forze di sicurezza afghane e offriva raccomandazioni su come mitigare la crisi e rendere più veloci gli sfollamenti.

Nei giorni scorsi altri media statunitensi avevano rivelato analoghi moniti da parte dell’intelligence americana.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR