The Swiss voice in the world since 1935

Arte: Picasso, tre ritratti di amanti totalizzano48 milioni euro

(Keystone-ATS) Tre ritratti di amanti di Pablo Picasso (1881-1973) hanno conquistato la vetta della top-ten dell’asta di arte moderna di Christie’s a Londra, totalizzando un valore di circa 48 milioni di euro (61 milioni di franchi). La vendita è stata stabilita dal testamento del leggendario collezionista basilese Ernst Beyeler.

Il prezzo più alto è stato spuntato da “Femme assise, robe bleue” del 1939 e raffigura Dora Maar, la musa che prese il posto di Marie-Therese Walter nella vita e nell’opera dell’artista spagnolo. Il quadro è stato venduto per 20,2 milioni di euro (24,6 milioni di franchi) al finanziere greco Dimitri Mavromatis, celebre collezionista d’arte con sede a Parigi. Il valore finale del quadro, che non era stato più esposto in pubblico dal 1967, ha superato di quattro volte la stima iniziale.

La tela “Jeune fille endormie” del 1935, raffigurante Marie-Thérèse Walter di cui Picasso si innamorò quando lui aveva 45 anni e lei 17, è stata aggiudicata per circa 15,3 milioni di euro. Il quadro era stato regalato un anno fa all’Università di Sydney da un anonimo donatore americano a condizione che il ricavato della vendita fosse destinato alla ricerca scientifica. Ora le ricerche dell’ateneo australiano potranno contare su un budget davvero sostanzioso.

“Questo ritratto è un gioiello della pittura che non è stato visto dal pubblico per oltre 60 anni, perché nascosto in una collezione privata”, ha commentato Giovanna Bertazzoni, responsabile del dipartimento di arte impressionista e moderna di Christiès al termine dell’asta. Un altro ritratto di Marie-Thérèse Walter, dal titolo “Nude, Green Leaves and Bust”, battuto lo scorso anno da Christiès a New York per 106,5 milioni di dollari detiene il record dell’opera d’arte più cara del mondo.

Il quadro “Buste de Françoise” (1946) è stato venduto per 10,6 circa 12 milioni di euro (14,6 milioni di franchi): raffigura Françoise Gilot, l’amante francese dell’artista degli anni ’40 da cui ebbe due figli.

Nella stessa asta londinese di Christie’s sono stati registrati due nuovi record mondiali per altrettanti famosi artisti. L’opera “Tanzerin” di Paul Klee (1879-1940) è stata aggiudicata per circa 4,7 milioni di euro (5,6 milioni di franchi), il doppio della stima. Il quadro “Im Bazar” di August Macke (1887-1914) è stato venduto per 3,9 milioni di sterline (4,4 milioni di euro), sei volte la stima. Da segnalare infine l’aggiudicazione della tela “Le Vallon” di Paul Gauguin (1848-1903) per 7,2 milioni di euro (5,6 milioni) a un mercante d’arte americano.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR