The Swiss voice in the world since 1935

Barometro ipoteche: tassi praticamente invariati nel 3. trimestre

(Keystone-ATS) ZURIGO – I tassi d’interesse ipotecari sono rimasti praticamente invariati nel terzo trimestre a un livello straordinariamente basso. Stando al barometro del servizio di confronto su internet comparis.ch, rispetto al trimestre precedente il costo medio delle ipoteche a tasso fisso con una durata di cinque anni è sceso di 0,1 punti percentuali al 2,6%, mentre quello delle ipoteche con durata decennale è restato stabile al 3,5%.
L’87% dei proprietari immobiliari si è interessato a un’ipoteca a tasso fisso come forma di finanziamento, contro l’89% nel secondo trimestre, indica comparis.ch in una nota odierna. Con una domanda pari al 3% l’ipoteca a tasso variabile continua a rimanere insignificante, esattamente come le ipoteche Libor (3%) e i modelli speciali (7%).
Tra luglio e settembre la richiesta di lunghe durate per le ipoteche a tasso fisso è addirittura aumentata: quelle tra i 7 e i 10 anni hanno registrato una domanda del 55%, contro il 53% tra aprile e giugno. Per le medie durate (tra i 4 e i 6 anni) si è passati dal 37 al 39%, mentre per quelle di durata compresa tra 1 e 3 anni vi è stato un leggero calo (dal 10 al 7%).

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR