The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Bce: sondaggio Bloomberg, Weidmann favorito nel post Draghi

Jens Weidmann, presidente della Deutsche Bundesbank. KEYSTONE/EPA DPA/JAN WOITAS sda-ats

(Keystone-ATS) Lunedì, quando si terrà l’Eurogruppo, si conoscerà il nome del suo nuovo vicepresidente ma la corsa alla successione del vertice Bce è già iniziata sebbene il mandato di Draghi scada all’ottobre 2019.

E per un sondaggio tenuto dalla Bloomberg presso 34 economisti il favorito è il ‘falco’ tedesco Jens Weidmann, attuale presidente della Bundesbank, più volte avverso alle misure straordinarie promosse da Draghi e appoggiate dalla maggioranza del consiglio di Francoforte.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Secondo il sondaggio Weidmann totalizza un punteggio di 84 su 100 distanziando di molto il francese Villeroy de Galhau (supporter delle politiche di Draghi ma ben visto in Germania) e l’irlandese Philip Lane.

Proprio Lane, economista molto rispettato in ambito internazionale, è in corsa per la vicepresidenza, ma il favorito per questa casella resta lo spagnolo De Guindos che, sebbene non abbia una riconosciuta esperienza in politica monetaria, vanta l’appoggio della Germania e della Francia.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR