The Swiss voice in the world since 1935

Borsa svizzera: si mantiene in positivo

(Keystone-ATS) La Borsa svizzera continua nel pomeriggio il suo andamento positivo, con l’indice SMI dei titoli guida che verso le 15:15 segna una crescita dello 0,24% a 9’081.04 punti, mentre l’indice complessivo SPI aumenta dello 0,26% a quota 8’932.74.

La chiusura delle borse statunitensi per la festa del Ringraziamento ha contribuito a una certa tranquillità negli scambi. A ciò si aggiunge il sostegno fornito al mercato dalle aspettative di un ulteriore allentamento della politica monetaria da parte della Banca centrale europea (BCE), che vuole rilanciare l’economia.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

A Zurigo, malgrado un buon volume di scambi, che ha portato a sfiorare nuovamente il record annuale, i guadagni si sono per ora mantenuti attorno all’1% per tutti i titoli. Tra i pesi massimi difensivi segnaliamo il buon andamento di Roche +0,35% e Novartis +0,60%. Quest’ultima ha annunciato la vendita dei cerotti alla nicotina Habitrol alla società indiana Dr. Reddy’s per ottenere il via libera, da parte delle autorità americane della concorrenza (FTC), a un progetto di società comune con la britannica GlaxoSmithKline (GSK).

Tra i titoli più legati alla congiuntura, Geberit guadagna lo 0,69%, mentre per i bancari UBS traina il listino con un buon +1,07%, Julius Bär guadagna lo 0,51% e CS Group lascia sul terreno lo 0,31%. Quest’ultimo ha annunciato oggi di aver trovato un accordo con il riassicuratore di credito americano Assured Guaranty in merito ai prestiti ipotecari rivelatisi “tossici” nell’ambito della crisi finanziaria.

Bene anche i titoli legati ai prodotti del lusso: Richemont guadagna lo 0,56%, Swatch lo 0,08%.

Marciano sul posto Adecco (+0,00%) e Nestlé (0,00%), mentre sono scivolate sotto la linea di demarcazione ABB (-0,09%), Holcim (-0,21%), SGS (-0,14%) e l’operatore statunitense di piattaforme petrolifere Transocean, con sede sociale a Zugo (-4,48%). Quest’ultimo resta sotto pressione dopo un mercoledì nero: il clima di investimenti per il settore petrolifero continua ad essere pessimo a causa del continuo calo del prezzo del greggio.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR