I consumatori sono di nuovo fiduciosi
Natale è alle porte e inizia così puntuale la corsa all'acquisto. Secondo il sondaggio trimestrale della Segreteria di stato dell'economia (SECO) la fiducia dei consumatori è migliorata nel mese di ottobre.
Per il sondaggio, pubblicato il 5 novembre, la SECO ha interrogato 1100 economie domestiche. Quest’ultime si aspettano un diminuzione della disoccupazione e una situazione economica migliore per i dodici mesi a venire.
In misura minore, i consumatori ripongono maggiore fiducia circa l’evoluzione del loro bilancio e le opportunità di risparmio rispetto al mese di luglio.
L’indice del clima di fiducia del mese di ottobre è stato elaborato sulla base di un nuovo calcolo, in linea con quello dell’Unione europea. Finora venivano poste tre domande, due delle quali riferite al passato. Nel nuovo sondaggio ne sono state proposte invece quattro – tutte in un’ottica sul futuro.
swissinfo.ch e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.