Le Officine al servizio dei viaggiatori
Ora è ufficiale: le Officine delle Ferrovie federali di Bellinzona passano dal 1° gennaio dalla divisione cargo a quella viaggiatori. Lo hanno comunicato venerdì le stesse FFS
Il consiglio d’amministrazione delle FFS ha approvato la richiesta in tal senso formulata dalla direzione. «La decisione è stata presa dopo una discussione approfondita e in considerazione delle dichiarazioni e delle richieste dei partner sociali e della Commissione del personale dello stabilimento industriale di Bellinzona», precisano le FFS in una nota
L’ultimo incontro tra le FFS, la commissione del personale e i partner sociali si è svolto venerdì a Berna. Le FFS hanno anche presentato lo scenario previsto per il futuro dello stabilimento ticinese: la divisione cargo ha in particolare assicurato di far eseguire alle Officine di Bellinzona (che dipenderanno della divisione viaggiatori) la manutenzione delle locomotive di linea e dei carri merci almeno fino al 2013.
Per aumentare in modo duraturo la produttività dello stabilimento bellinzonese dopo il 2010 sarà però necessario «adottare ulteriori provvedimenti». In questo modo, spiega l’azienda, verrano «poste le basi del successo per l’acquisizione di mandati terzi».
Stando alla Radio svizzera di lingua italiana (RSI), la delegazione dei dipendenti delle Officine ha accolto con soddisfazione la decisione.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.