Perdita miliardaria per la Banca nazionale
La Banca nazionale svizzera (BNS) ha registrato una perdita di 3,36 miliardi di franchi nel primo semestre del 2008, a causa del rafforzamento del franco rispetto alle altre principali monete.
Dall’inizio dell’anno, il dollaro americano e la sterlina britannica hanno subito un deprezzamento di circa il 10% rispetto al franco, mentre lo yen e l’euro sono scesi rispettivamente del 3 e del 5%.
Nello stesso periodo del 2007, la BNS aveva invece segnato un utile di 2,23 miliardi: i collocamenti in divise estere avevano infatti approfittato della debolezza della valuta statunitense. L’istituto di emissione aveva inoltre potuto beneficiare di utili contabili sulle riserve d’oro.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.