Utile di 296 milioni per UBS
Nonostante i clienti abbiano ritirato 83,6 miliardi di franchi, UBS ha annunciato martedì che chiuderà il terzo trimestre con un utile netto di 296 milioni di franchi.
La banca elvetica aveva già anticipato questo risultato a metà ottobre, quando la Confederazione e la Banca nazionale avevano reso noto il pacchetto di aiuti in suo favore.
I patrimoni investiti, precisa la banca, sono diminuiti del 4% poiché l’impatto negativo esercitato dall’evoluzione dei mercati finanziari e dai deflussi netti è stato solo parzialmente compensato da effetti valutari favorevoli. Nonostante la situazione fosse molto difficile a inizio ottobre, UBS ha registrato segnali positivi per quanto concerne l’afflusso di nuovi patrimoni dopo l’annuncio della transazione con la Banca nazionale il 16 ottobre.
Il risultato del terzo trimestre risulta in particolare da una plusvalenza sul credito proprio pari a 2,207 miliardi e da un credito d’imposta di 913 milioni.
Le due unità di gestione patrimoniale hanno registrato deflussi netti pari a 45,8 miliardi; Business Banking Switzerland ha registrato ulteriori uscite per 3,5 miliardi; Global Asset Management ha subito deflussi netti per 34,4 miliardi.
Le spese per il personale sono diminuite del 13% rispetto ai tre mesi precedenti, in seguito alla riduzione degli accantonamenti per compensi correlati alla performance. Al 30 settembre 2008 il numero di collaboratori si attestava a 79’565, in calo di 1’887 unità dal 30 giugno 2008.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.