The Swiss voice in the world since 1935

Cassa malati unica: per PLR Egerszegi vale la pena valutarla

(Keystone-ATS) Se il parlamento non rafforzerà la vigilanza sugli assicuratori malattia bisognerà valutare il modello di una cassa unica: lo sostiene la consigliera agli stati liberale-radicale Christine Egerszegi (AG), che un’intervista al “Blick” sottolinea come oggi la Confederazione non abbia la base legale per costringere le società ad abbassare le riserve.

“È necessaria un controllo, perché attualmente una cassa nel canton Ginevra presenta riserve al 430% e allo stesso tempo propone i premi più elevati a livello svizzero”, afferma Egerszegi. Non si tratta di un caso unico: situazioni di questo genere sono inaccettabili, ha aggiunto.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Nel caso in cui non fosse possibile aumentare i controlli sulle casse Egerszegi – che fa parte della Commissione della sicurezza sociale e della sanità degli Stati – propone di esaminare il modello con un unico assicuratore. “Vorrei sapere quali conseguenze avrebbe”, afferma. Questo perché mancano valutazioni indipendenti: “abbiamo solo i calcoli dei sindacati e degli assicuratori, che sono entrambi parte in causa”.

Non è la prima volta che Egerszegi assume posizioni alla sinistra del partito. Di conseguenza, sempre in dichiarazioni al “Blick”, la presidente del gruppo radicale Gabi Huber (UR) si dice “non sorpresa”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR