The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Accordo tra Svizzera e Libano per incoraggiare gli investimenti

L'intesa è stata sottoscritta dal capo della diplomazia elvetica Joseph Deiss (a destra nella foto con il ministro degli interni libanese Michel Murr) e dal ministro delle finanze libanese, Georges Corm.

Oltre alla firma di questo accordo sulla protezione degli investimenti, che rafforza ulteriormente le già intense relazioni commerciali tra i due paesi, la visita di Deiss in Libano, ultima tappa di un periplo di 9 giorni che lo ha visto dapprima in Egitto e poi in Siria, è stata caratterizzata dagli incontri con il capo dello Stato, generale Emile Lahoud, con il presidente del Parlamento Nabih Berri e con il primo ministro Salim Hoss. Al centro dei colloqui il rafforzamento delle relazioni bilaterali, il processo di pace in medio-oriente e la situazione nel Libano meridionale.

Deiss si è anche detto sorpreso per la reazione dell’ambasciatore israeliano in Svizzera Yitzchak Mayer, irritato dalle dichiarazioni rilasciate dal ministro degli esteri durante il suo soggiorno a Damasco. Ribadendo le posizioni, peraltro già note, della Confederazione, Deiss aveva in effetti definito “illegale” l’annessione delle alture del Golan da parte di Israrele e detto di condividere le richieste di un ritiro delle truppe israeliane dalla zona occupata, ma anche sottolineato il diritto di Israele ad esistere e a garantire la propria sicurezza.

Della faccenda si tornerà comunque a parlare il 13 marzo prossimo. Il ministro degli esteri israeliano David Levy intende infatti approfittare della sua visita a Berna per chiedere spiegazioni.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR