The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Bilaterali: commissione industria e commercio UE approva trattato

L'eurodeputato italiano Massimo Carraro raccomanda di approvare gli accordi bilaterali con la Svizzera. Principale euro-relatore per gli accordi bilaterali, Carraro sosterrà l'approvazione oggi davanti alla commissione industria e commercio.

Nella sua proposta, resa pubblica lunedì, l’eurodeputato afferma che «questi accordi contribuiranno a conferire una nuova dimensione ai rapporti con la Svizzera, proprio in funzione della loro importanza. Le relazioni fra Svizzera e Unione europea potranno inoltre uscire dall’attuale situazione di stallo.

La commissione parlamentare avvierà mercoledì un dibattito intermedio sul progetto di raccomandazione, prima di approvarlo, nel corso della prossima seduta, fra un mese.

Secondo una fonte del Parlamento, la commissione dovrà esaminare una serie di emendamenti minori.

Le varie commissioni parlamentari hanno avviato l’esame degli accordi con la Svizzera prima che vengano formalmente trasmessi al Parlamento europeo.

Rimane finora irrisolto un problema giuridico che riguarda la rappresentanza degli Stati membri dell’Unione nel comitato misto UE-Svizzera che dovrà gestire l’applicazione dell’accordo sulla libera circolazione delle persone. Questo aspetto giuridico sarà ancora all’esame di un gruppo di esperti nel corso di una seduta il prossimo 6 marzo.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR