The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

DNA: una banca dati a disposizione della Polizia.

Dal 1. luglio la polizia inizierà a raccogliere le «impronte genetiche», riunendole poi in un'apposita banca dati centrale. La consigliera federale Ruth Metzler intende accelerare i tempi per la relativa ordinanza di transizione.

La notizia, diffusa oggi dal»SonntagsBlick», è stata confermata da Rolf Debrunner, portavoce del Dipartimento federale di giustizia e polizia.

L’ordinanza sarà sottoposta a metà maggio all’approvazione del Consiglio federale e a inizio luglio la banca dati entrerà in funzione. L’intero programma è basato sulla Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia: «Essi si riuniranno a metà aprile per cementare le cose», ha precisato Debrunner. Non è escluso che vi possano essere opposizioni al progetto, ma secondo noi alla fine esso verrà accettato, ha aggiunto.

Trattandosi di dati particolari, dovrà essere creata – in osservanza alla legge sulla protezione dei dati – una base giuridica formale. «L’ordinanza – ha affermato Debrunner – é limitata nel tempo e dovrà essere sostituita dal 2004 da una legge in materia».

Le analisi del profilo del DNA permettono di paragonare tracce biologiche trovate sul luogo di un delitto, ad esempio sangue, saliva, sperma o capelli, alle «impronte genetiche» dei sospetti. La struttura dei segmenti di DNA è unica (salvo per i gemelli monozigoti) e permette di identificare rapidamente e con certezza i responsabili dei reati, stabilire collegamenti fra diversi casi e scagionare le persone accusate ingiustamente.


swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR